da anas

Esodo estivo: la Statale 36 confermata come l'arteria più trafficata del Nord Italia

L'ultimo fine settimana di grande esodo estivo, conclusosi il 1° settembre, ha visto la Statale 36 diventare l'arteria più trafficata del Nord Italia. Il traffico è aumentato del 15% rispetto al fine settimana precedente, con picchi di veicoli nelle sezioni vicino a Monza e Lecco.

Esodo estivo: la Statale 36 confermata come l'arteria più trafficata del Nord Italia
Pubblicato:

 

Si è concluso ieri, domenica 1 settembre, quello che probabilmente è stato l'ultimo fine settimana di grande esodo estivo, con la Statale 36 che ha confermato il suo ruolo di arteria più trafficata del Nord Italia. Come previsto, il traffico ha subito un notevole incremento, soprattutto a partire dal pomeriggio di venerdì 30 agosto 2024, con flussi consistenti in prossimità dei principali centri urbani e delle località turistiche.

Traffico

Come riportano i colleghi di PrimaLecco.it, sulla rete stradale e autostradale gestita da Anas (Gruppo FS Italiane), le previsioni da bollino rosso sono state pienamente rispettate. Il traffico ha registrato un progressivo aumento lungo i principali itinerari turistici, con un picco di circolazione tra le 8:00 e le 18:00. Nonostante un calo complessivo del 5% rispetto al precedente fine settimana, alcune tratte hanno visto un traffico intenso anche durante le ore notturne, come la A2 Autostrada del Mediterraneo e la SS148 Pontina.

Statale 36

Nel Nord Italia, la SS36 si è distinta per un ulteriore aumento del traffico del 15% rispetto ai valori registrati lo scorso fine settimana. Le sezioni più congestionate sono state quelle prossime alle città di Monza e Lecco, dove il numero di veicoli è stato particolarmente elevato. Nella sezione di Monza sono stati registrati circa 250.000 veicoli, che dopo 50 km sono scesi a 158.000 nel comune di Costa Masnaga. Nella tratta tra Lecco e Mandello del Lario, il traffico è diminuito ulteriormente a 84.000 veicoli, per poi attestarsi intorno ai 70.000 tra Mandello del Lario e Colico.

Dopo l'innesto della SS38, nel comune di Novate Mezzola, il traffico è calato a circa 30.000 veicoli, scendendo ulteriormente a 15.000 dopo le uscite per la Val Chiavenna. Sulla SS38Var, all'innesto con la SS36, sono stati registrati 58.000 veicoli, mentre sulla SS38 sono transitati 56.000 veicoli prima della tangenziale di Sondrio e circa 24.000 dopo il comune di Tirano.

Seguici sui nostri canali