Menu
Cerca
Grosotto

Esposizione straordinaria della Beata Vergine delle Grazie

Promossa dalla parrocchia e dalla Fabbriceria del Santuario.

Esposizione straordinaria della Beata Vergine delle Grazie
Attualità Tiranese, 13 Maggio 2021 ore 07:00

Quest’anno durante il mese Mariano la parrocchia di Grosotto e la Fabbriceria del Santuario hanno programmato una esposizione straordinaria della Beata Vergine delle Grazie. La scultura lignea del tardo 15° secolo di Giacomo del Maino recentemente restaurata grazie al contributo di Intesa Sanpaolo verrà tolta dall’altare dove è collocata e temporaneamente esposta nel Santuario sotto un’altra opera di pregevole valore che è la Sacra Famiglia del Venusti. In questa occasione verranno esposti al pubblico anche 14 ex voto che furono trafugati dal Santuario e ora recuperati dal Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Evento

L’evento sarà effettuato seguendo rigorosamente le norme anticontagio covid19 secondo il seguente programma. Giovedì 20 maggio dalle ore 15 alle 18 visite individuali nel Santuario, ore 20.00 Santo Rosario, a seguire presentazione dei lavori di restauro della restauratrice Paola Gusmeroli che si collegherà via web per i presenti in chiesa e sulla pagina Facebook della Fabbriceria. Venerdì 21 maggio confessioni dalle ore 9 alle ore 11 (accesso in Santuario massimo 3 persone alla volta), dalle ore 15 alle 18 visite individuali nel Santuario, ore 20.00 Santo Rosario. Il Rosario verrà intervallato da brani musicali sull’Organo Serassi e da violino eseguiti da musicisti valtellinesi (Trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina della Fabbriceria).

Weekend

Sabato 22 maggio dalle ore 15 alle 18 visite individuali nel Santuario, ore 20.00 Santo Rosario con prosecuzione di una veglia di preghiera officiata da don Andrea Cusini (Trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina della Fabbriceria). Domenica 23 maggio ore 8.00 Santa Messa concelebrata da don Andrea Cusini e da don Pierino Robustelli (Trasmessa anche in diretta Facebook sulla pagina della Fabbriceria). Ore 10.30 Santa Messa solenne officiata dal vescovo Oscar Cantoni, trasmessa in diretta anche sui canali 172 e 695 di Tele Sondrio. Le giornate dell’esposizione saranno presidiate dai volontari della parrocchia all’esterno e all’interno della chiesa per i controlli degli assembramenti e le sanificazioni previste.

Necrologie