Valdidentro

Estate viva con appuntamenti per tutti i gusti

Musica, cultura, sport e intrattenimento per una stagione che non mancherà di divertire.

Estate viva con appuntamenti per tutti i gusti
Pubblicato:
Aggiornato:

La stagione estiva della Valdidentro entra nel vivo con tantissimi appuntamenti destinati a coinvolgere turisti e residenti. Il calendario culturale continua con l’appuntamento del 21 luglio dedicato all’eccidio del Sacro Macello in Valtellina del 1620, attraverso una lettura scenica a due voci a cura dell’Associazione Culturale "Architetti delle Parole" con accompagnamento musicale al violoncello di Viola Valsecchi; il 25 luglio spazio invece ad una serata informativa volta a far conoscere la realtà del Soccorso Alpino sul territorio ed illustrare il loro importante lavoro, coinvolgendo la collettività.

Serate

Tutte le serate si svolgeranno alle ore 21.00 presso il Polifunzionale Rasin, con ingresso libero, e per l’occasione sarà presente un servizio di prestito libri tematici gestito dalla Biblioteca di Valdidentro. Completano il programma culturale le tradizionali visite guidate alle chiese locali, in equilibrio tra storia e leggenda, tutti i venerdì a partire dal 28 luglio. Anche lo sport non mancherà di regalare emozioni e spettacolo: domani domenica 9 luglio torna il Valdidentro Street, suggestivo raduno di veicoli storici, sportivi e fuoristrada con pranzo e musica al campo sportivo di Isolaccia; il weekend del 22 e 23 luglio tutti sul campo di Isolaccia per la seconda Coppa dell’Olio - Mamafranca’s Cup, tradizionale torneo di calcio a 7 per ragazzi e adulti. Il 23 luglio anche la mountain bike prende la scena grazie al II Trofeo Alpen Hotel dedicato alla categoria giovanissimi, con prove anche per i piccoli atleti fino ai 6 anni. Sabato 29 luglio la nuova edizione dell'Alta Valtellina Bike Marathon è pronta ad infiammare i sentieri della Valdidentro, con moltissimi concorrenti al via per contendersi il titolo nei 3 percorsi proposti dalla prestigiosa manifestatone ciclistica, concludendosi domenica con la Marathon Kids, mini granfondo per bambini.

Musica

Passando poi alla musica, questo weekend dell’8 e 9 luglio porta in Valdidentro una grandissima novità: la prima edizione del Valdirock Music Festival è pronta ad andare in scena al Polifunzionale Rasin garantendo spettacolo ed intrattenimento. Il 16 luglio musica e folklore si uniscono presso il centro sportivo di Isolaccia per offrire un’imperdibile serata danzante a tutto folk con l’Orchestra Charly Bellucci e l’Associazione Ballo Valdidentro, accompagnata da un’inedita degustazione della "polentata de un'olta", quattro varianti del classico piatto valtellinese preparate dal Gruppo Valdidentro Folk. La musica torna poi di nuovo protagonista il 18 luglio a Rasin con "Insieme In... Canto", una serata speciale all’insegna del canto corale a cura del coro giovanile di Livigno, e il 30 luglio con il primo concerto del Festival Le Altre Note presso la chiesa di Premadio. Imperdibile anche l’esperienza della "Serata gAstronomica", che combina trekking, gusto e osservazione del cielo e degli astri, regalando un’atmosfera a dir poco suggestiva: il primo appuntamento si terrà il 28 luglio presso l’Agriturismo Alpe Boron in Val Lia. Immancabili ed imprescindibili durante la stagione estiva sono poi le sagre paesane, il 23 luglio in programma la Festa Alpina in località San Giacomo (laghi di Cancano), mentre il 30 luglio il Raduno Alpino al campo sportivo di Semogo, entrambi con S.Messa, rancio tipico e intrattenimento musicale. Da non dimenticare gli entusiasmanti appuntamenti rivolti ai bambini e alle famiglie.

Seguici sui nostri canali