Menu
Cerca
E-learning

#EstateCSI: Corso di formazione online per educatori sportivi

Percorso di formazione dedicato alla qualificazione degli operatori dei Centri estivi e dei Grest

Attualità 11 Maggio 2021 ore 08:17

 

Il CSI, nell’ambito del progetto #EstateCSI, mette a disposizione dei comitati territoriali un percorso di formazione dedicato alla qualificazione degli operatori dei Centri estivi e dei Grest: educatori, istruttori, animatori.

Istruttore nel settore giovanile CSI

Essere un istruttore nel settore giovanile CSI è molto più che proporre esercizi nuovi per interessare i ragazzi, si tratta di saper entrare in empatia, rendendo ogni piccolo sportivo importante. Si tratta di traferirire integrità e coerenza; si tratta di essere il modello di comportamento che i bambini si aspettano.

Si tratta di essere un insegnante, non solo di sport, ma di vita. Per questo motivo la scelta di intraprendere la strada dell’educatore sportivo dei più piccoli non può essere semplicemente un lavoro: deve essere una vocazione, una chiamata, una missione che unisce abilità, passione e modo di essere. Il mondo dello sport giovanile ha bisogno di grandi grandi educatori/istruttori oggi più che mai.

E-learning

Il corso di formazione è articolato secondo due format:
Format 1: 10 moduli (10 ore) in modalità e-learning (CSI Academy)
Format 2: 3 moduli (6 ore) in modalità webinar (videoconferenza)

Diverse le aree di intervento previste nei 10 moduli formativi (10 ore), disponibili in modalità e-learning su piattaforma CSI Academy. Dall’importante ruolo degli animatori sportivi nella relazione educativa con i ragazzi agli approfondimenti tematici sulla comunicazione e i moduli di primo soccorso. Spazio poi alle proposte di giochi e attività di animazione da proporre in sicurezza nel rispetto del distanziamento e dei protocolli vigenti.

Webinar

Accanto ai moduli formativi e-learning sono previsti inoltre, nel mese di maggio, 3 incontri in modalità webinar (videoconferenza). Giovedì 13 maggio, dalle 18:30 alle 20:30 in “Fare meno, meglio e insieme”, si parlerà del lavoro in staff a cura di Lucia Todaro, Psicopedagogista e Consulente di formazione. L’animazione al centro del secondo incontro “Si parte...l’estate sta arrivando”, giovedì 20 maggio ore 18:30-20:30, con i formatori CSI Giuseppe Cairoli e Stefano Davoli. Infine, giovedì 27 maggio dalle 18:30 alle 20:30, tutte le novità e gli aggiornamenti sui protocolli anti-Covid negli interventi di Beppe Basso, coordinatore nazionale Formazione CSI e del formatore arancioblu Enrico Carmagnani.

La partecipazione ai 10 moduli e-learning (format 1) e dei 3 webinar (format 2) darà diritto al conseguimento della qualifica di “Educatore sportivo/istruttore ginnastica per tutti” codice CONI BI005.
Per informazioni e iscrizioni basta scrivere a info@csisondrio.it.
Qui il video con la presentazione del corso e della proposta #EstateCSI:
https://youtu.be/woZf7kCAgPA?list=UUdvQ7Bw-WKrT5W0jdTXoICw&t=62

Necrologie