La causa del rinvio: lavori sulla ferrovia
La decisione è motivata dai lavori in corso sulla tratta ferroviaria Lecco–Tirano, chiusa dal 15 giugno e fino al 14 settembre, per consentire interventi di manutenzione programmata da parte di RFI. In questo periodo, Trenord ha attivato autobus sostitutivi per permettere gli spostamenti tra Lecco, Colico, Varenna e altri comuni, anche se la copertura del servizio non è risultata del tutto adeguata, in particolare per gli studenti pendolari.
Criticità previste e scelta condivisa
Come riportato dai colleghi di Prima Lecco, il ritorno alle normali attività scolastiche nei giorni di venerdì 12 e sabato 13 settembre avrebbe potuto generare gravi criticità nella mobilità cittadina, poiché l’incremento del traffico scolastico si sarebbe sommato alle già presenti restrizioni ferroviarie.
Proprio per evitare disagi e garantire la sicurezza urbana, la decisione di posticipare l’inizio delle lezioni è stata assunta dopo una concertazione tra la Presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hoffman, e il Provveditore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Adamo Castelnuovo, durante i tavoli di coordinamento Cosp dell’8 agosto e del 3 settembre 2025. Il provvedimento finale è stato firmato dai sindaci Mauro Gattinoni (Lecco), Marco Ghezzi (Calolziocorte) e Monica Gilardi (Colico).
Ripristino del servizio e ripresa delle lezioni
I lavori ferroviari termineranno domenica 14 settembre, con la ripresa completa del servizio già da lunedì 15, giorno in cui è stata fissata la prima campanella per tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori della zona.