Festa di Santa Barbara alla cava di Solezzo
Un appuntamento che si ripete ogni anno, in prossimità delle feste di Natale.
Lunedì 4 dicembre, la società Minerali Industriali, importante realtà produttiva che da anni opera nel Comune di Sondalo, gestendo la cava di quarzo in località Solezzo, ha organizzato il tradizionale appuntamento per celebrare la festa di S. Barbara, patrona dei Minatori.
Festa di S. Barbara
Anche quest'anno, la giornata è iniziata con la celebrazione della S. Messa, con il parroco don Simone Tettamanti, all'interno della cava, dove si svolge l'attività estrattiva; un ambiente suggestivo e sicuramente unico che ha reso ancora più profonda la celebrazione. Erano presenti, oltre ai dipendenti e ai collaboratori del sito di Sondalo, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine locali e i responsabili degli altri stabilimenti della della società (che opera in tutta Italia) i quali hanno potuto ammirare il fascino della cava, situata tra le montagne di Sondalo.
La festa è proseguita con il pranzo conviviale presso il ristorante "Torre".
Presenti, in rappresentanza del comune, gli assessori Paolo Menini e Luca Della Valle che hanno ringraziato i dipendenti e hanno avuto modo di sottolineare la collaborazione attiva e i rapporti positivi con la società e l'importanza, anche a livello occupazionale, della cava di Sondalo, tra le poche realtà produttive minerarie rimaste attive in Provincia di Sondrio.