Fiere e workshop per presentare l'offerta della Valchiavenna
Varie le proposte: Trekking, bike, turismo green e outdoor
Ha da poco preso il via la stagione fieristica 2024, dedicata alla promozione dell’offerta turistica della Valchiavenna. L’azione del Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna tra febbraio e aprile si concentrerà sulle fiere, individuate quale canale preferenziale nel periodo dell’anno che anticipa la programmazione estiva. A spingere un’offerta turistica che ha nella varietà uno dei suoi tratti distintivi saranno le attività legate al cosiddetto turismo verde che sempre più incontrano il favore del pubblico.
Fiere e workshop per presentare l'offerta della Valchiavenna
Il primo e immancabile appuntamento, concluso nella giornata di ieri martedì 6 febbraio, è quello con la BIT di Milano dove erano in programma incontri B2B con tour operator provenienti da molti stati europei ed extraeuropei per presentare la Valchiavenna e la sua molteplice offerta dall’estate, all’inverno, dal lago all’alta montagna.
Dal 16 al 18 febbraio il Consorzio sarà attivo a Bergamo in occasione di Agri&Slow Travel Expo, la manifestazione internazionale dedicata al turismo esperienziale e sostenibile, giunta alla 9a edizione, che promuove il turismo slow, outdoor e active a livello locale, nazionale e internazionale. Otto i temi intorno ai quali Agri & Slow Travel Expo svilupperà le proposte e il percorso espositivo: sostenibilità, enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua, folklore. Il Consorzio Turistico Valchiavenna avrà uno spazio riservato all’interno dello stand di Cammini d’Italia, dedicato al sentiero storico-culturale della viaSpluga.
La promozione non si ferma
Il prossimo mese di marzo il Consorzio Turistico sarà impegnato ancora una volta a Milano per “Fa’ la cosa giusta!”, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dove la Valchiavenna sarà presente nello stand di Città Slow, nello spazio dedicato al turismo sostenibile. La Fiera dei Grandi Cammini, che si svolge all’interno di Fa’ la cosa giusta!, è l’evento perfetto per confrontarsi con tour operator, associazioni di turismo sostenibile, camminatori esperti, autori delle guide dei cammini e la redazione Percorsi di Terre di mezzo.
In aprile si rinnoverà la presenza al Workshop ItwNova, anche quest’anno a Desenzano del Garda, una vetrina internazionale dedicata ai segmenti turistici natura, outdoor, vacanza attiva, lifestyle, enogastronomia, borghi e città.