Tirano

FilosoFare in biblioteca: un percorso filosofico

Ciclo di incontri da oggi 14 febbraio, dedicato a tutti e condotto da Alessandro Materietti presso la Civica Arcari.

FilosoFare in biblioteca: un percorso filosofico
Pubblicato:
Aggiornato:

FilosoFARE è un ciclo di incontri, dedicato a tutti e condotto da Alessandro Materietti presso la Biblioteca Civica Arcari, organizzato dal Comune di Tirano in collaborazione con la Libreria il Mosaico. Un’iniziativa che continua l’esperienza avviata da Il Mosaico nel 2020 poi interrotta per la pandemia e che quest’anno prosegue in forma di conversazione sul tema della "complessità".
Gli incontri saranno un percorso di conoscenza e riflessione a partire dal presente, dalle crisi globali del nostro tempo che tutti stiamo vivendo e che tutti fatichiamo a mettere a fuoco per trovare soluzioni praticabili e non semplicistiche. Un percorso per cercare di riconoscere la complessità che caratterizza la realtà, provare a farci i conti, a pensarla provando ad essere sistematici e lavorando sulle relazioni che generano la comunità, dai rapporti fra le persone al rapporto tra umanità e ambiente.

Inizio

Dopo il primo incontro più introduttivo, i successivi avranno la forma del dialogo, del laboratorio in cui i partecipanti proveranno ad orientarsi insieme nelle questioni più rilevanti, dalla vita democratica e il ruolo della politica, fino al rapporto tra uomo e macchina o la riscoperta della natura come soggetto. Prendendo come spunto anche dei brevi testi di alcuni maestri della complessità - Edgar Morin, Miguel Benasayag, Mauro Ceruti - per cercare di pensare insieme, al plurale, e crescere come attori sociali più consapevoli delle proprie responsabilità e possibilità, verso di sé e la comunità. Alessandro Materietti è docente di storia e filosofia all’Istituto di Istruzione Superiore Pinchetti di Tirano, ha studiato e studia filosofia e storia, da svariati anni guida il gruppo di lettura della biblioteca di Sondrio oltre a collaborare a vario titolo, sulle sue materie specialistiche, con diverse associazioni del territorio.

Bombardieri

"La filosofia ci aiuta a comprendere il presente e immaginare il futuro. Cosa quanto più necessaria in questi tempi - commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Tirano Sonia Bombardieri - per questo insieme alla Libreria Il Mosaico, abbiamo voluto offrire un piccolo e prezioso percorso culturale guidato da un docente esperto, per condividere riflessioni sulla complessità che ci circonda. E’ anche questo un percorso di partecipazione che ci aiuta ad essere e diventare comunità". La partecipazione è gratuita. E’ necessario prenotarsi compliando il form online: https://bit.ly/3JJGDcb. Informazioni: Biblioteca Arcari Tirano | telefono 0342.702572 | biblioteca@comune.tirano.so.it. Primo incontro introduttivo oggi 14 febbraio, le conversazioni il 28 febbraio, il 14 marzo, il 28 marzo. Sempre alle ore 20.45.

Seguici sui nostri canali