Attualità
Prima neve

Finalmente inverno nel "Piccolo Tibet"

Livigno, un inverno di novità e appuntamenti imperdibili

Finalmente inverno nel "Piccolo Tibet"
Livigno Pubblicazione:

Il paesaggio sta cambiando veste: i colori autunnali stanno lasciando il posto alle temperature rigide, ai primi fiocchi di neve e al ghiaccio che ricoprirà i torrenti della valle e il lago della località… Chiari segni che la stagione preferita degli appassionati degli sport invernali sta per ricominciare.
E quindi la località di punta della Valtellina è pronta a dare il benvenuto ad un nuovo inverno ricco di appuntamenti imperdibili per gli amanti di questa stagione.
A dare il via alla nuova stagione invernale è l’apertura della pista da fondo, realizzata grazie alla tecnica dello snowfarming, un innovativo metodo di conservazione della neve che, attraverso l’utilizzo dei tappetini in lana di legno riutilizzabili e teli geotermici, protegge la neve raccolta durante il precedente inverno dalle temperature estive per limitarne la fusione, così da poterla riutilizzare in occasione della stagione invernale successiva

Apre la pista da fondo

Quest’anno l’anello di fondo sarà inaugurato a fine ottobre, dando la possibilità a tutti i team sportivi e agli appassionati di allenarsi in alta quota e divertirsi sulla neve vera.
Il 2 dicembre è invece il momento dell’anno che gli sciatori, snowboarder e appassionati di sport invernali stavano aspettando: è la data ufficiale dell’apertura degli impianti, che dà inizio a diversi mesi in cui vivere la magia dell’inverno sulla neve mentre si ammira un panorama veramente sensazionale. Direttamente accessibili dal paese, gli oltre 115km di percorsi sono suddivisi in 74 piste ampie e soleggiate, con diversi livelli di difficoltà: il luogo ideale sia per le famiglie che desiderano passare qualche giorno di divertimento mentre i più piccoli scoprono tutti i segreti degli sport sulla neve, sia per professionisti e amatori che vogliono mettersi alla prova e trascorrere una giornata all’insegna dell’adrenalina.

 

Il 2 dicembre apre la ski area

Tra soli tre anni, proprio queste piste saranno tra le protagoniste delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che ospiteranno gli atleti che si sfideranno nelle discipline dello snowboard e del freeride.
Inoltre, per quest’anno la promozione Skipass Free sarà attiva dal 2 al 22 dicembre, permettendo a tutti coloro che soggiornano in hotel o appartamenti convenzionati (per almeno 4 o 7 notti, fino ad un massimo di 14 notti) di ottenere lo skipass gratuitamente. Il pacchetto è acquistabile tramite prenotazione diretta alla struttura o sul sito livigno.eu.

 

Promozioni per i giovani sciatori

Per i ragazzi nati dal 1999 al 2007, c’è invece una novità: con la promozione YOUTH, infatti, si potrà comprare lo Skipass giornaliero ad un prezzo agevolato.
Il 17 dicembre, invece, ritorna La Sgambeda, la classica gara di fondo nella piana centrale di Livigno, che ogni anno, da più di 30 anni, si conferma essere uno degli eventi più attesi da tutti i fondisti: gli atleti si sfideranno su un tracciato di 35 chilometri da affrontare a tecnica libera, sfruttando tutte le strutture del Centro Fondo livignasco.

 

Il villaggio di Natale

Quest’anno, inoltre, il Villaggio di Natale, aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30, a partire dal 24 novembre porterà una magica atmosfera natalizia nel centro di Livigno, rendendolo un vero e proprio paese incantato fatto di piccole casette di legno decorate con luci colorate. Per tutto il periodo dell’Avvento qui ci si potrà lasciar avvolgere dai profumi sprigionati dai prodotti tipici locali – come caldarroste, cioccolata calda, dolci e vin brulè – mentre si scoprono le creazioni uniche degli artigiani livignaschi.

Seguici sui nostri canali