Attualità

Fondazione Pro Valtellina: due nuovi bandi per il territorio

Dell’Acqua: “Risorse aggiuntive per rispondere a bisogni diversi: il sostegno ai soggetti più fragili e in difficoltà insieme con il desiderio di creare occasioni culturali per riscoprire il senso dello stare insieme”.

Fondazione Pro Valtellina: due nuovi bandi per il territorio
Attualità 13 Luglio 2022 ore 15:10

Fondazione Pro Valtellina propone due Bandi destinati al territorio e capaci di affrontare bisogni diversi ma allo stesso tempo urgenti e fondamentali per il benessere della comunità.

Due nuovi bandi

Il tradizionale Bando Servizi alla persona, a cui la fondazione locale ha destinato 210 mila euro, si pone l’obiettivo di dedicare risorse ai soggetti più fragili e bisognosi, cercando di prevenire forme di emarginazione e disagio sociale. La crisi degli ultimi anni ha infatti aggravato le situazioni di difficoltà economica in cui vivono molte persone, facendo crescere nello stesso tempo fragilità sociali e malessere. Il Bando privilegerà le iniziative a favore di minori e famiglie, in particolare promuovendo l’esperienza dell’affido e dell’accompagnamento.

La scadenza è prevista per il 14 ottobre. Alla prima edizione invece il Bando per le bande musicali a cui la Fondazione ha destinato risorse aggiuntive pari a 100 mila euro. In questo modo saranno valorizzate le iniziative culturali sul territorio che mettendo in evidenza le peculiarità e le tradizioni locali cercando di avvicinare i più giovani alle attività culturali bandistiche con percorsi di educazione e formazione. L’offerta musicale potrà rappresentare uno strumento di socializzazione e aggregazione, di crescita culturale e di miglioramento della qualità della vita. La scadenza è prevista per il 7 ottobre.

Impegno

“La Fondazione Pro Valtellina mantiene l’impegno nei confronti del territorio e in particolare dei soggetti più fragili e bisognosi, delle famiglie e dei minori a cui dedichiamo sempre una attenzione speciale. Abbiamo inoltre pensato di indirizzare risorse aggiuntive alle nostre bande musicali, non solo per tramandare le tradizioni ma anche per creare occasioni culturali e riscoprire il senso della comunità, dello stare insieme.”- ha commentato Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina – “Il valore culturale e sociale delle bande è enorme, avvicinare il mondo dei giovani alla musica e a forme sane di aggregazione è un risultato che ci riempie di soddisfazione”. Sul sito di Fondazione Pro Valtellina, inoltre, il bando emblematici con un budget di 560.000 euro finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, vale a dire iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento. Tutte le informazioni sul sito www.provaltellina.org

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie