Attualità
250 mila euro per il territorio

Fondazione Pro Valtellina per la cultura e l'ambiente

Ventiquattro progetti riguardanti la tutela, la promozione e la valorizzazione di beni di interesse storico ed artistico.

Fondazione Pro Valtellina per la cultura e l'ambiente
Attualità 11 Maggio 2022 ore 13:01

 

Ventiquattro iniziative selezionate sul Bando 2022 dedicato alla Cultura e all’Ambiente, un bando tradizionale che Fondazione Pro Valtellina propone ogni anno al territorio con l’intento di avvicinare la cultura alle persone, allargare il pubblico di riferimento, creare occasioni di impegno e coesione sociale, promuovere la tutela paesaggistica e il rispetto per le risorse naturali.

250 mila euro le risorse messe a disposizione per permettere la realizzazione di questi importanti progetti, essenziali per la comunità, di ispirazione per le nuove generazioni.

Nuovo bando di Fondazione Pro Valtellina

Dopo il periodo drammatico legato alla pandemia, Fondazione Pro Valtellina richiama con questo Bando l’importanza fondamentale della cultura per il benessere degli individui e per lo sviluppo delle comunità con un’attenzione particolare ai giovani. Un’offerta culturale ricca e articolata è elemento essenziale per favorire pluralismo, permettere la crescita culturale del territorio fornendo stimoli per lo sviluppo economico e la coesione sociale.

Fondazione Pro Valtellina promuove una prospettiva nuova in cui emerge il bisogno di condividere le offerte artistiche creando nuove opportunità e proteggendo le bellezze architettoniche e paesaggistiche dal degrado e dell’incuria Tra i progetti per la tutela ambientale selezionati l’Ecoforum, lezione e corsi promossi dal Circolo Legambiente della Valchiavenna per insegnare l’arte del riuso ai giovani, il progetto Piantiamola! - Emissioni Zero e potenziamento di attività di economia e agricoltura sociale della Cooperativa Elianto o il famoso Festival Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi di Assomidop. Più numerose le iniziative culturali premiate come Verde brillante: sentieri di teatro tra i vigneti dell’Associazione Spartiacque, la Capanna Meden del Club alpino italiano, Un Ponte di Storie dell’ Associazione Culturale Un Ponte di storie, il Green Fest in #armonia di Ambrajazz.

Con ottimismo

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus dichiara:

“Fondazione Pro Valtellina guarda al futuro con ottimismo e progettualità promuovendo un Bando tradizionale ma ricco di spunti e aspetti innovativi. Nella crisi emerge la necessità di maggiore Cultura intesa come spazio e occasione per rielaborare quello che abbiamo vissuto in questi mesi e per trovare quadri interpretativi nuovi con cui guardare al futuro. Le associazioni del territorio sono state come sempre efficienti e puntuali e ci hanno proposto progetti meritevoli di attenzione a cui abbiamo ovviamente assegnato risorse e fiducia per costruire insieme un percorso”

In scadenza il prossimo 16 maggio il Bando estate 2022 dedicato al sostegno di campus estivi, centri ricreativi e di formazione rivolti a bambini e adolescenti nel periodo estivo per ricominciare a stare insieme.

L’elenco dei progetti disponibile sul sito della Fondazione www.provaltellina.org

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie