Forte vento in quota: chiudono gli impianti sciistici
In Valchiavenna e Valmalenco i gestori hanno deciso per una momentanea chiusura.
In Valchiavenna, Valmalenco, e Bormio i gestori hanno deciso di sospendere l'attività degli impianti di risalita per il forte vento che si registra oggi, 4 gebbraio 2023.
Forte vento
L'aumento delle raffiche di vento di Foehn era stato annunciato dal bollettino della Protezione civile che indicava un'allerta gialla:
Per la giornata di oggi 04/02 si segnala un marcato rinforzo della ventilazione a tutte le quote, in particolare sui settori alpini e prealpini dove le velocità massime di raffica potranno raggiungere 80/90 km/h. Dalla serata prevista un'attenuazione della ventilazione a partire dai settori meridionali.
I venti assumeranno diffusamente carattere di Foehn, e contestualmente vi sarà un importante rialzo termico con temperature diffusamente oltre i 15-18 C° in particolare sui settori occidentali. A partire dalla serata possibile nevischio o debole nevicate sui settori alpini più settentrionali oltre i 1200 metri di quota.
La ventilazione sarà significativa ancora per la giornata di domani 05/02 oltre i 1500 metri, con venti forti dai quadranti settentrionali, in particolare su Retiche più settentrionali, dove i valori di raffica si potranno attestare fino a 70 km/h, in attenuazione verso sera. Debole nevischio sparso sui settori alpini e prealpini, possibile anche a quote di fondovalle, non escluso debole nevischio anche su Appennino. Temperature massime in marcato calo.
Si rimanda alla consultazione del documento di allerta Idro-Meteo 2023.13 allegato per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascun scenario di rischio sulle diverse zone omogenee e le indicazioni operative.