Una frana si è staccata questa mattina, martedì 11 novembre 2025, sopra la strada che conduce da Lanzada a Campo Moro e Franscia, in Valmalenco. E’ accaduto verso le 8. Un masso che si è staccato dal versante è finito nel campo sportivo. Altri si sono fermati sulla strada. Il fenomeno ha interessato la sede stradale, ostruendola con diversi massi di grosse dimensioni, tra cui un monolite.
Frana sulla strada per Campo Franscia
Il distacco è avvenuto in località Tornadri. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del fuoco con la squadra della sede centrale di Sondrio, i volontari del distaccamento di Chiesa in Valmalenco e un funzionario tecnico.
In supporto alle operazioni è stato attivato anche l’elicottero Drago del reparto volo di Malpensa e sono in arrivo i SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per il sorvolo e il monitoraggio dell’area interessata.
La strada era già interdetta al traffico a seguito di un’ordinanza comunale emessa venerdì 8 novembre, in seguito ad anomalie rilevate dai sensori installati per il monitoraggio del versante. Non si registrano persone evacuate, ma tutte le frazioni montane a monte del punto di frana risultano attualmente isolate.
Proseguono le valutazioni tecniche in sinergia con le autorità locali per verificare le condizioni del versante e definire gli interventi necessari.
A far scattare la decisione dell’Amministrazione comunale era stata l’accelerazione di ammassi pericolanti. Potrebbe trattarsi dello stesso che si è staccato questa mattina. Nel contempo sono stati previsti i lavori di messa in sicurezza del versante
“La frana che ha interessato nelle ultime ore il territorio di Lanzada – commenta il Consigliere regionale della Lega Silvana Snider – poteva avere conseguenze ben più gravi, ma grazie al continuo monitoraggio del Comune e all’attenzione von cui da alcuni giorni ha isolato l’area, il pericolo è stato fortunatamente scongiurato”
“Un ringraziamento particolare – prosegue Snider – va all’Amministrazione Comunale e a tutti i tecnici impegnati nelle operazioni di sicurezza e controllo. Il lavoro sinergico tra territorio e Regione Lombardia dimostra, ancora una volta, l’efficacia di una rete istituzionale che mette al centro la tutela dei cittadini e del territorio”.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)