Poste Italiane ha annunciato l’emissione di un francobollo commemorativo in onore di Pasquale Saraceno, uno dei più importanti economisti italiani del XX secolo, nel 120° anniversario della sua nascita. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato la pubblicazione di questo francobollo, il cui valore è pari a 1,20€, corrispondente alla tariffa B.
Francobollo commemorativo di Pasquale Saraceno
La tiratura di questo francobollo sarà limitata a duecentosettantamila esemplari, che saranno disponibili su un foglio composto da quarantacinque pezzi. La stampa sarà realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. utilizzando la tecnica di rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.
Il bozzetto del francobollo è stato realizzato da Claudia Giusto. La vignetta rappresenta un ritratto di Pasquale Saraceno, sul quale è incastonato il logo della SVIMEZ, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno che l’economista italiano fondò nel 1946 insieme all’allora Ministro dell’Industria Rodolfo Morandi.
Oltre all’immagine di Saraceno e al logo della SVIMEZ, il francobollo presenta la legenda “PASQUALE SARACENO”, le date “1903-1991”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.. Saranno inoltre disponibili il francobollo e altri prodotti filatelici correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e gli “Spazio Filatelia” di varie città italiane, tra cui Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Saranno disponibili anche online sul sito filatelia.poste.it.
In occasione di questa emissione speciale, è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo. Questa cartella sarà disponibile al prezzo di 20€.
L’emissione di questo francobollo commemora la figura di Pasquale Saraceno e il suo importante contributo all’economia italiana. Rappresenta un’opportunità per gli appassionati di filatelia di arricchire le proprie collezioni con un pezzo significativo della storia italiana.
