Funghi, al via la stagione di raccolta: attivo l’Ispettorato Micologico di ATS della Montagna
Dal 1° agosto al 31 ottobre 2025 torna il servizio gratuito di controllo dei funghi raccolti per garantire un consumo sicuro. ATS raccomanda prudenza, corrette modalità di raccolta e l’utilizzo del servizio per prevenire intossicazioni e incidenti.

Con l’arrivo dell’estate prende il via la stagione della raccolta dei funghi, una passione molto diffusa e alla portata di tutti, ma che può nascondere rischi per la salute se non si adottano alcune precauzioni fondamentali.
Per questo motivo, come ogni anno, ATS della Montagna attiva il proprio Ispettorato Micologico, un servizio gratuito dedicato a tutti i cittadini che desiderano far controllare la commestibilità dei funghi freschi raccolti per il consumo diretto.
L’Ispettorato Micologico sarà operativo dal 1 agosto al 31 ottobre 2025 in 10 sedi distribuite su tutto il territorio dell’ATS della Montagna (Valtellina, Valcamonica e Alto Lario). L’accesso al servizio avviene previo appuntamento telefonico o in giornate prestabilite, a seconda della sede scelta. Per sottoporre i funghi al controllo è necessario presentarli in cestini forati, separati per specie soprattutto quando sconosciute, freschi, puliti, interi e in ottime condizioni per consentire un riconoscimento efficace.
Al termine dell’esame, gli esperti di ATS rilasciano una certificazione che indica la specie fungina e le modalità di consumo sicuro; nel caso vengano riscontrati funghi tossici o velenosi, questi verranno distrutti per evitare rischi alimentari.
Comportamenti da seguire
La Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS della Montagna raccomanda inoltre alcuni semplici ma importanti comportamenti da seguire durante la raccolta dei funghi per prevenire incidenti:
- Andare sempre in compagnia;
- Indossare scarponi, pantaloni lunghi, abiti colorati e facilmente visibili; portare un cestino a tracolla con una mano libera;
- Valutare con attenzione i propri limiti, evitando luoghi pericolosi o non conosciuti e riposando al bisogno;
- Informare sempre qualcuno del percorso e dell’orario previsto di rientro, portando con sé un cellulare;
- Mantenersi idratati con liquidi ricchi di sali minerali e assumere alimenti energetici;
- Monitorare costantemente le condizioni meteo, che in montagna possono cambiare rapidamente;
- Ricordare che la raccolta è un’attività di relax e contatto con la natura;
- Selezionare solo funghi freschi, evitando quelli ammuffiti o deteriorati;
- Informarsi sempre sulla commestibilità e consumare i funghi ben cotti, salvo specifiche eccezioni.
- ATS della Montagna invita tutti gli appassionati a sfruttare questo servizio prezioso per godere in sicurezza delle delizie del bosco, contribuendo a prevenire intossicazioni alimentari e incidenti legati alla raccolta.
Per informazioni dettagliate sulle sedi, modalità di accesso e prenotazioni, si rimanda al sito istituzionale di ATS della Montagna o ai recapiti telefonici delle singole sedi.