La Cgil condanna gli ennesimi e gravissimi attacchi avvenuti l’altra notte nei confronti della Global Sumud Flotilla in viaggio per consegnare gli aiuti umanitari a Gaza, dove continuano a consumarsi inaccettabili crimini nei confronti della popolazione civile. Alla luce degli ultimi avvenimenti, chiediamo al Governo italiano di adoperarsi immediatamente affinché sia garantita l’incolumità di tutte le persone a bordo delle imbarcazioni e per far sì che la missione umanitaria venga portata a termine.
Attacco a Flotilla: la Cgil pronta a sciopero generale
“Dopo il presidio che si è tenuto ieri, a Montecitorio, invitiamo tutte le nostre strutture e le lavoratrici e i lavoratori a partecipare attivamente alle iniziative di solidarietà in programma nel Paese – affermano dalla Cgil di Sondrio – A Sondrio, saremo presenti nei presidi cittadini che dal 31 agosto si riuniscono quotidianamente, a partire dalle 18.30, a sostegno della Global Sumud Flotilla nelle piazze di Bormio, Tirano, Ponte in Valtellina, Sondrio, Talamona, Morbegno e Chiavenna”.
E ancora: “Ribadiamo la necessità di raggiungere un immediato cessate il fuoco, di consentire l’ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza e di aprire il prima possibile un processo di pace che garantisca la sicurezza di tutti. Oggi è a rischio l’esistenza stessa del popolo palestinese e di fronte a questo nessuno può tacere. Per queste ragioni continuiamo a chiedere al governo italiano di adoperarsi per far sì che gli aiuti alimentari vengano consegnati alla popolazione di Gaza e per garantire la sicurezza della Global Sumud Flotilla, di riconoscere immediatamente lo Stato di Palestina e perseguire la soluzione dei due popoli e due Stati, ottenere il rilascio degli ostaggi e dei prigionieri politici, di interrompere ogni accordo militare e commerciale con il governo di Israele e di agire seguendo il diritto internazionale affinché siano garantiti corridoi umanitari”.
E la nota conclude: “La Cgil, sulla base di queste posizioni, contro tutte le guerre, per fermare il genocidio in corso messo in atto dal governo Netanyahu e per sostenere la missione umanitaria della Global Sumud Flotilla, in caso di ulteriori attacchi, blocchi o sequestri delle imbarcazioni o dei materiali è pronta a proclamare con la necessaria tempestività lo sciopero generale. La Cgil di Sondrio invita tutte e tutti a mobilitarsi e a partecipare. La difesa della Global Sumud Flotilla, della Palestina e del diritto internazionale non ammette silenzi”.