Gemellaggio Morbegno-Llanberis: in programma i festeggiamenti per i 20 anni
Una delegazione gallese a nella Città del Bitto per programmare gli eventi.
Ospiti d’eccezione per la manifestazione “Morbegno in Cantina”. Nel weekend del 6/8 ottobre sono infatti arrivati dal Galles il presidente del Comitato gemellaggio Morbegno-Llanberis Ross Craigmile insieme alla componente del comitato Kate Pritchard e all’amica Fflur.
Festeggiamenti per i 20 anni
Sono stati accolti dal Sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi e dalla presidente del Comitato morbegnese Francesca Muccio. Una bella occasione per far scoprire i vini valtellinesi agli amici gallesi, ma soprattutto per programmare i festeggiamenti per i 20 anni del gemellaggio tra Morbegno e Llanberis.
“E’ un’occasione molto importante – ha spiegato Muccio – e vogliamo quindi organizzare qualcosa di speciale”.
Dopo un intenso brainstorming, si è deciso di puntare nuovamente sulla musica e sul cibo.
“Grazie alla disponibilità manifestata da altre associazioni, vorremo organizzare una serata dedicata al Galles, con musica gallese e con i lamburgher, ovvero gli hamburger di agnello (lamb in inglese) che è la carne più prodotta da loro – continua Muccio – replicheremo poi a Llanberis portando a suonare un gruppo musicale morbegnese e cucinando sciatt”. Entrambe le trasferte poggeranno su un assunto importante: cercare di far alloggiare gli ospiti in famiglia, al fine di aumentare i contatti e le amicizie tra i due paesi.
“Vorremo poi organizzare una mostra fotografica a Morbegno con i bellissimi scatti di Angelo Testa che lo scorso anno ha visitato due volte Llanberis – conclude Muccio – raccontando con le sue immagini la trasferta del nostro Comitato e le performance degli atleti del GS CSI Morbegno alla International Snowdon Race, gara di corsa in montagna gemellata con il Trofeo Vanoni”.
Dalla firma dell’accordo di gemellaggio nell’ottobre 2004 in Piazza Marconi a Morbegno, di eventi e scambi i due Comitati ne hanno organizzati davvero tanti, permettendo a centinaia di morbegnesi di visitare Llanberis e il Galles del nord e permettendo ad altrettanti gallesi di scoprire la città del Bitto e la Valtellina.
“Siamo riusciti in 20 anni a coinvolgere tanti gruppi e realtà: dagli Scout, alla Scuola primaria “Damiani”, ai Reparti di Nefrologia degli Ospedali di Morbegno e Sondrio, alla SEM, al GEM, ai produttori locali di vino, alle scuole di musica “Milani” e “Monteverdi”, alla Corale M.E. Bossi, al Parco delle Orobie – spiega ancora Muccio – tante occasioni di conoscenza reciproca, scambi culturali e crescita personale che speriamo abbiano arricchito tante persone”.
A breve ci sarà la visita degli atleti dell’Eryri Harriers, società podistica di Llanberis, e dello Snowdon Race Team che parteciperanno al 66° Trofeo Vanoni domenica 22 ottobre.
Il Comitato sarà felice di dargli il benvenuto e rinnovare i ringraziamenti al GS CSI Morbegno, organizzatore del Trofeo Vanoni, senza il quale questa bellissima avventura del gemellaggio non avrebbe avuto la stessa intensità.
Un legame decisamente in ottima salute che dopo 20 anni ha ancora tanta voglia di crescere e consolidarsi.