Giornata della Memoria: il messaggio della senatrice Liliana Segre per le scuole della provincia
"Con la Costituzione repubblicana, tutti noi, persone, siamo entrate nell'età dei diritti umani. Ma nulla è per sempre".
In occasione della Giornata della Memoria di domani, giovedì 27 gennaio 2022, la senatrice Liliana Segre ha inviato un messaggio alle scuole di Valtellina e Valchiavenna.
Giornata della Memoria: il messaggio della senatrice Liliana Segre
Ecco il testo del messaggio:
"Gentile Professor Molinari, cari insegnanti, carissime ragazze e ragazzi,
Vi sono grata per l’invito alla condivisione, sia pure con un messaggio, nella giornata più evocativa dell’anno , il 27 gennaio. Un momento enorme e delicato che chiama a raccolta, nel Paese, le sentinelle della memoria. Come molti di voi ricorderanno il 9 ottobre 2020 ho chiuso la lunga stagione della testimonianza con la Lectio Magistralis “Ho scelto la vita”.
In quelle parole ho messo insieme le istruzioni per l'uso. La materia da trattare è la Memoria. Non materia oscura ma potente antidoto contro la barbarie, mezzo di contrasto per la peggiore delle pandemie: l’odio e l'intolleranza.
Con la Costituzione repubblicana, tutti noi, persone, siamo entrate nell'età dei diritti umani. Ma nulla è per sempre. Quei beni preziosi vanno vigilati, protetti, tenuti al riparo. Sono i diritti che ci consentono di fare comunità e di rimanere, saldamente ancorati alla democrazia. Ora tocca a voi.
Vogliate gradire i miei migliori auguri di buon lavoro e di buona memoria".