Attualità
inclusione

"Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità", convegno a Sondrio

Evento organizzato dalla Prefettura e Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili di Sondrio, con il patrocinio della Provincia, del Comune di Sondrio e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

"Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità", convegno a Sondrio
Attualità Sondrio, 04 Dicembre 2021 ore 08:28

Venerdì 3 dicembre si è svolto presso la Sala Consiliare della Provincia di Sondrio un Convegno sul tema della disabilità, in occasione della ricorrenza della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” proclamata nel 1981 allo scopo di promuovere i diritti ed il benessere delle persone disabili.

Approfondimento tecnico-giuridico della normativa vigente

L’evento, organizzato di concerto tra questa Prefettura e l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili di Sondrio, con il patrocinio della Provincia, del Comune di Sondrio e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, si è svolto in presenza con la partecipazione di importanti relatori ed è stato, altresì, trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’UST.

Il Convegno, oltre a celebrare la ricorrenza, è stato un momento di approfondimento tecnico-giuridico della normativa vigente - in particolare la legge 3 marzo 2009, n. 18 con la quale è stata ratificata la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità- e del tema dell’inclusione sociale delle persone affette da disabilità.

A tal proposito, è stato fatto presente come il tema dell’inclusione sociale vada inteso in senso ampio, dagli interventi strutturali per rendere le città accoglienti ed accessibili alle persone disabili, alle politiche regionali del lavoro.

Si è discusso, a tal scopo dell’istituzione di un Osservatorio provinciale sulla condizione delle persone con disabilità, sul modello di quello nazionale, che coinvolga tutti gli Enti ed Associazioni locali operanti nel settore. Per ulteriori approfondimenti si allegano il manifesto ed il programma dell’evento.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie