Giornata nazionale del trekking urbano: in crescita in Italia i "nuovi viandanti"
In Valle sono due i percorsi consigliati a Teglio e Grosio. Da abbinare a sfiziosi panini...
Sono in crescita costante gli amanti di trekking e cammini che, zaino in spalla e panino alla mano, amano scoprire angoli d’Italia tra natura, bellezze architettoniche e culturali, tipicità gastronomiche locali. Solo nel 2020 c’è stato un aumento del 15-20% per tutte le fasce d’età (Fonte: sondaggio Terre di Mezzo). è aumentato anche il numero di persone che utilizzano il trasporto dello zaino (nell’11% dei casi) o l’accompagnamento di una guida (il 7% dei camminatori), fisica o cartacea. E domenica 31 ottobre 2021 sarà la Giornata Nazionale del Trekking Urbano.
La Giornata Nazionale del Trekking
La Valtellina, proprio per le sue caratteristiche naturali, paesaggistiche e culturali, si posiziona tra le mete ideali: dal Cammino Mariano delle Alpi (sconosciuto ai più e inaugurato di recente) alla ben più nota Via dei Terrazzamenti, passando per il Sentiero Valtellina, il ciclo pedonale che si sviluppa lungo il sentiero dell’Adda, è caratterizzata da borghi, fortezze, castelli, abbazie, santuari e monasteri, oltre che boschi, laghi e aree coltivate. Senza dimenticare l’offerta di eccellenze tipiche gastronomiche, come formaggi, vini, mele, pizzoccheri e la Bresaola della Valtellina IGP.
In occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, ricorrenza nata in collaborazione con l’associazione nazionale guide turistiche per riscoprire, valorizzare e diffondere l’anima green delle città italiane per un turismo sostenibile, in Valtellina si andrà alla scoperta di sentieri e storie di montagna. Dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina arriva l’invito ad effettuare un percorso con zaino in spalla e panino, in compagnia della Guida Pocket “Destinazione Bresaola”: 10 percorsi di trekking (ideati dalla guida turistica Luca Bonetti) tra la Valtellina e la Valchiavenna in abbinamento a 10 sfiziosi panini, immortalati dal foodblogger Alex Li Calzi. L’invito è anche quello di condividere nella giornata di domenica 31 ottobre una foto su Facebook e Instagram utilizzando gli hashtag #destinazionebresaola e #giornatanazionaledeltrekkingurbano. Gli scatti più belli saranno ricondivisi sui canali social ufficiali del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina.
I percorsi consigliati in Valtellina
Ecco le due mete imperdibili ideali per questa stagione abbinate ai panini con la Bresaola della Valtellina IGP:
SUI COLLI DI TEGLIO TRA I CAMPI DI GRANO SARACENO E LE VIGNE DEL VALGELLA (VALTELLINA)
Considerato uno dei borghi più belli d'Italia, in posizione panoramica sul versante retico della Valtellina, oltre ad essere la patria dei pizzoccheri, Teglio è famosa anche per aver dato origine al nome Valtellina: gli studiosi ritengono infatti che il nome Valtellina derivi dal latino curiale "Vallis Tellina". Grazie alla sua privilegiata posizione, è il luogo ideale per la crescita di vite, segale e grano saraceno. È un borgo tutto da scoprire che offre molte cose da vedere e visitare: tra queste è d'obbligo poi una visita a Palazzo Besta.
PANINO TEGLIO – Gorgonzola dolce, pomodori datterini, olio evo, aceto balsamico, Bresaola della Valtellina IGP, pane tartaruga.
GROSIO E GROSOTTO: UN VIAGGIO INDIETRO NEL TEMPO DI OLTRE 5000 ANNI (VALTELLINA)
Il borgo di Grosio rientra nella Comunità Montana della Valtellina di Tirano e riveste una grande importanza nel panorama archeologico, artistico e storico locale. Di grande importanza sono le incisioni rupestri risalenti all'età del bronzo e del ferro, che insieme ai resti di due importanti castelli medioevali, si trovano su un promontorio roccioso tra Grosotto e Grosio. A poca distanza, risiede Grosotto, piccolo paese tranquillo alle porte della Val Grosina nella quale è possibile effettuare numerose escursioni e passeggiate nei vari alpeggi. O dedicarsi alle varie attività, sportive e non, promosse dalla Pro loco, sia in estate che in inverno.
PANINO RUPE MAGNA - Ricotta dolce, spinaci crudi conditi con citronette, Bresaola della Valtellina IGP, pane ai multicereali.