Gli Alpini protagonisti alla Nato
Trasferta alla base di Solbiate Olona in provincia di Vercelli per le Penne nere che hanno cucinato per 300 bambini.
Alpini di Villa di Tirano in trasferta a Solbiate Olona in provincia di Varese per organizzazione nientemeno che della Nato. L’11 dicembre scorso le Penne nere di Villa di Tirano si sono spostate in provincia di Varese a favore dei tantissimi bambini figli del personale Nato che lavora sul posto. Erano presenti all’incirca 300 bambini da tutti i Paesi della Nato, ovviamente accompagnati dalle rispettive famiglie.
Tra le migliori
Queste le parole del primo luogotenenente Angelo Franco, organizzatore della manifestazione, a commento di una giornata che pare essere stata davvero memorabile per il personale Nato della provincia di Varese.
"Noi come Nato di Solbiate Olona - ha raccontato il luogotenente - organizziamo spesso occasioni di ritrovo per le famiglie dei militari che lavorano qui. E devo dire che questa, grazie agli Alpini di Villa di Tirano, è stata sicuramente una delle migliori. Il pranzo con polenta e salsicce è stato ottimo e tutti ne hanno approfittato, un momento di divertimento e festa regalato a tutti i bambini figli di uomini del personale Nato provenienti quindi da tutti i Paesi della Nato". Non solo.
"Ringrazio quindi personalmente gli Alpini di Villa di Tirano che si sono resi subito disponibili a venire ad aiutarci e sono stati generosi e bravissimi. Ci hanno anche detto che torneranno volentieri e stiamo già organizzando qualcosa di simile per il 2024".
Gotti
Soddisfatto ovviamente anche il capogruppo degli Alpini villaschi Luciano Gotti con la sua squadra di Penne nere instancabili. Ad aiutarli nel loro impegno anche due gruppi di altri Alpini, uno sardo e uno piemontese. Ogni gruppo ha potuto cucinare le sue tipicità regionali facendole così assaggiare a bambini provenienti da ogni angolo del mondo. Ricordiamo che il Nato Rapid Deployable Corps - Italy (NRDC-ITA) è un Comando multinazionale con sede in Solbiate Olona, Varese. L’Italia fornisce il 75% del personale: ufficiali, sottufficiali graduati e militari di truppa, il rimanente 25% è costituito da militari provenienti da altre nazioni. Sono 400 i militari provenienti da 18 Paesi Alleati: Albania, Bulgaria, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Turchia e Ungheria. L’ambiente multinazionale è il fattore chiave che permette ad NRDC-ITA di operare con successo. Il Comando è disponibile per interventi in aree di crisi in base a quanto stabilito dal Consiglio Nord Atlantico (NAC-North Atlantic Council). Il legame fra gli Alpini di Villa e la Nato non si fermerà quindi a questa sola occasione ma vivrà presto nuove esperienze sul campo.