Gli appuntamenti per Carnevale in Valtellina e Valchiavenna
Si parte il 12 febbraio con le sfilate a Chiavenna e Sondrio
Per il carnevale in Provincia di Sondrio i primi appuntamenti sono domenica 12 febbraio a Sondrio e Chiavenna.
Domenica 12 febbraio
Domenica 12 febbriao Chiavenna propone la tradizionale sfilata "Coriandolo" lungo le vie del centro storico, con partenza dall'oratorio S. Fedele. Nello stesso Sondrio celebra il Carnevale dei Ragazzi con attività come laboratori creativi, una gara di corsa e un concorso a cui si può partecipare solo mascherati, con l'incoronazione del re e della regina del carnevale.
A Novate Mezzola
Ritorno in grande stile per la “Festa di Carnevale” che la Pro loco Novate Mezzola, unitamente al Gruppo Alpini e al Gruppo comunale di Protezione civile organizza per sabato 18 febbraio. Sarà l’oratorio don Francesco ad ospitare l’iniziativa a partire dalle ore 19,30. Cena, maschere e danze, gli ingredienti della serata. Con un menu a base di aperitivo della casa, polenta e brasato, formaggio, torta e chiacchiere delle cuoche, caffè, acqua e vino (con possibilità di pasta al pomodoro su prenotazione).
Carnevale in Alta Valle
Il Carnevàl di Mat di Bormio si svolge il 19 febbraio 2023 e prevede la cessione del potere del sindaco ad Arlecchino e alla Compagnia di Mat, che danno pubblica lettura di tutti i pettegolezzi e le lamentele dei cittadini. La giornata include anche una sfilata con Arlecchini e bambini che scortano il Podestà.
Il Carneval Vecc di Grosio, invece, si celebra la prima domenica di Quaresima e vede le maschere vecchie come protagoniste assolute. La parata include anche carri che rappresentano momenti importanti della vita del paese.
A Sondalo
A Sondalo i festeggiamenti inizia giovedì 9 febbraio, alle ore 16.00, presso i locali della biblioteca civica con il laboratorio creativo rivolto ai bambini 5-11 anni "Le buffe mascherine", a cura dei volontari della biblioteca, che si concluderà con la merenda a base di "Chiacchiere".
Giovedì 16 febbraio, presso la sala riunioni del centro Polifunzionale, alle ore 16.00, è il turno del CAG Sondalo che invita tutti i bambini e ragazzi al pomeriggio "Non solo Chiacchiere", con tanti giochi e quiz per bambini e sempre la merenda a tema carnevale. "Al mattino... fai truccare il tuo bambino": domenica 19 febbraio, giorno della grande sfilata dei carri e dei gruppi mascherati per le vie del paese, mamma e papà potranno far truccare i propri figli dai professionisti di "M2Art Studio beauty" di Bormio e preparali al meglio alla festa. Le iniziative per i più piccoli si concluderanno lunedì 20 febbraio, in trasferta all’Oratorio di Frontale.
Dalle ore 20.00, le educatrici del CAG Sondalo hanno in serbo una speciale serata "Carneval movie" con film a tema - e chiacchiere - per tutta la famiglia.