Tirano

Gli eventi programmati per l’estate dalla nuova amministrazione

Confermate le iniziative già previste.

Gli eventi programmati per l’estate dalla nuova amministrazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Tirano è lieto di presentare il programma delle iniziative estive per il 2024.

"Abbiamo lavorato in questo mese per ottimizzare il programma presentato dalla precedente amministrazione, al fine di garantire continuità e qualità agli eventi estivi, l’abbiamo ottimizzato per riuscire a rendere Tirano ancora più bella per i suoi cittadini e accogliente per i turisti. Con queste manifestazioni, miriamo a valorizzare la nostra città, offrendo eventi di qualità che celebrano la cultura, la storia e il divertimento. Vogliamo che Tirano sia un luogo dove tutti possano sentirsi a casa e godere di esperienze memorabili". La dichiarazione di Leonardo Tancini, assessore al Turismo e alle attività commerciali.

Calendario

La prima locandina "che presentiamo è Tirano Estate 2024, che racchiude il programma generale delle varie iniziative estive. Tra queste, spicca la Notte dei Saldi, organizzata in collaborazione con l'Unione Commercio".

"Esaltare la vocazione commerciale della nostra città è un obiettivo che abbiamo messo in agenda - sottolinea Luca Scaramuzzi, vicepresidente dell’Associazione mandamentale di Tirano - e la collaborazione avviata con la nuova amministrazione comunale va in questa direzione. Siamo pronti ad accogliere le tante persone che decideranno di partecipare agli eventi estivi organizzati in città". "Turismo e commercio sono sempre più interconnessi, un binomio in grado di generare positive ricadute per l’economia reale. Tirano ha visto crescere la propria ricettività, anche grazie all’effetto traino del Trenino rosso del Bernina: un fenomeno che ha portato benefici all’intero mandamento" evidenzia Fabio Valli, presidente dell’Associazione mandamentale di Tirano dell’Unione CTS. Inoltre, tutte le altre iniziative sono state progettate in sinergia con il Consorzio turistico Media Valtellina. Particolare attenzione è dedicata all’edizione dell’Eroico Rosso, che si terrà il 13 e 14 settembre, un evento imperdibile che celebra la nostra tradizione vinicola. La seconda locandina riguarda le visite guidate all’interno dei palazzi e delle chiese del paese. Queste visite sono gratuite e non necessitano di prenotazione, offrendo a tutti l’opportunità di scoprire il patrimonio storico e culturale.

Cinema

"In collaborazione con il Cinema Mignon e la Cooperativa Intrecci, abbiamo organizzato Aria di Cinema in piazza Unità d'Italia dal 13 luglio al 14 agosto. Ci saranno 10 proiezioni di film e cartoni animati per grandi e bambini, un’occasione per godersi serate all'aperto in compagnia. Infine, abbiamo definito il piano sperimentale delle chiusure di piazza Basilica a Madonna di Tirano per le domeniche dal 14 luglio al 29 settembre, dalle ore 9 alle 19. Questa iniziativa mira a testare la viabilità e valutare le possibili criticità in vista della futura ristrutturazione e abbellimento della piazza. Il nostro sogno è trasformare questo spazio in un salotto per Tirano, chiuso alle auto, dove passeggiare liberamente, godere della storica Basilica e gustarsi un gelato in serenità. Tuttavia, è fondamentale valutare operativamente tutte le possibili difficoltà legate alla viabilità prima di procedere con il progetto".

Seguici sui nostri canali