Aprica

Gli indomiti Alex Bellini e Ale Plona hanno terminato il viaggio nel cuore dell’Alaska

1800 km in mountain bike da Anchorage al villaggio di Nome per la prima tappa del progetto Eyes on Ice.

Gli indomiti Alex Bellini e Ale Plona hanno terminato il viaggio nel cuore dell’Alaska
Pubblicato:
Aggiornato:

Alex Bellini con Alessandro Plona annuncia soddisfatto dai profili social la conclusione, dopo 37 giorni, dell’impresa in Alaska, prima tappa del progetto triennale Eyes on Ice. Molti gli elementi di eccezionalità da raccontare una volta arrivati a destinazione dopo un percorso faticoso e pieno di imprevisti, attraversando, pedalando, spingendo e camminando per 1800 chilometri lungo il tratto storico dell’Iditarod, la più famosa corsa con i cani da slitta.

Per la prima volta, infatti, a Nome arrivano due IMPACT, prototipi di mtb appositamente realizzati con telaio in plastica riciclata e stampati con tecnologia 3D.

Tra mille difficoltà e imprevisti

"Mi sono sentito come un pioniere, come i fratelli Wright, che hanno rivoluzionato il modo di viaggiare con quei 36 secondi di aereo 120 anni fa. Non credo di avere lo stesso impatto, ovviamente, ma ho dimostrato che un altro modo è possibile, che si può portare innovazione in un settore come quello della produzione di biciclette e, cosa ancora più importante, che la plastica può essere un materiale tanto affidabile quanto i materiali più comuni (alluminio, carbonio) con il vantaggio aggiuntivo che lo stesso telaio può essere nuovamente riciclato. Ho fortemente voluto supportare e partecipare allo sviluppo di questa innovativa mtb perchè ben si sposa con la mia idea di esplorazione, tentare nuove strade nel nome della sostenibilità" commenta Alex Bellini appena rientrato dalla sua impresa.

"Ho compiuto questa spedizione tra mille difficoltà e imprevisti, spinto dall’obiettivo di voler dar voce alle questioni climatiche che colpiscono le regioni polari. Pedalare verso Nome, la nostra destinazione finale, con il mio compagno di viaggio è stato il pretesto per creare connessioni e momenti di confronto con gli abitanti dei villaggi che abbiamo attraversato, e che subiscono per primi l’impatto del cambiamento climatico".

Il viaggio

Alex Bellini e Alessandro Plona, atleta polivalente, che si divide tra sci alpinismo e mountain bike, sono partiti il 13 febbraio dalla città di Anchorage per attraversare l’Alaska in mtb lungo un percorso di 1800 km, affrontando temperature fino a -40°C. Il 22 marzo sono arrivati a Nome, villaggio mitico per i cercatori d’oro e destinazione conclusiva della Iditarod Trail Sled Dog Race, la più famosa corsa con i cani da slitta al mondo. Bellini è tornato in Alaska a oltre 20 anni dalla sua prima esperienza.

L’impresa conclusa rappresenta un viaggio di innovazione, divulgazione e esplorazione interiore.

Con queste consapevolezze Alex Bellini prepara la prossima tappa del 2025: la traversata della Groenlandia.

"Sono felice di apprendere del successo di Alex Bellini e del suo team nella prima tappa del progetto Eyes on Ice - commenta Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio - la loro determinazione nell’affrontare le sfide del cambiamento climatico e nell’innovare con soluzioni sostenibili ispira non solo la nostra comunità locale, ma tutti coloro che si impegnano per la salvaguardia dell’ambiente. Un ulteriore motivo d’orgoglio è dettato dal fatto che le IMPACT, le due fat-bike, con telaio in plastica riciclata, utilizzate, sono state progettate e testate proprio in Valtellina. Una sfida nella sfida, quindi, quella di Bellini e di Alessandro Plona che conferma che c’è sempre un’altra via da percorrere per poter tutelare il delicatissimo e sempre più compromesso equilibrio del nostro pianeta".

L'impresa di Alex ha visto come partner scientifico l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, che ospiterà Alex Bellini in occasione del festival MareDireFare in conversazione con i ricercatori dell’ultima spedizione antartica della rompighiaccio Laura Bassi, Roberto Romeo (OGS) e Paola Rivaro (Università di Genova) moderati da Paola Del Negro (Direttrice Generale dell’OGS) e Maurizio Spoto (WWF AMP Miramare) nell’evento "In rotta verso l’Oceano: storie di esplorazioni di mare e di ghiaccio", 22 aprile 2024, ore 18.00, teatro Miela (Trieste).

Alex Bellini parteciperà in qualità di giurato alla 72a edizione del Trento Film Festival (26 aprile - 5 maggio 2024), la più longeva rassegna internazionale di cinema e culture di montagna: in quel contesto incontrerà il pubblico in una speciale serata evento al Teatro Sociale, 30 aprile 2024. Programma completo disponibile dall’8 aprile sul sito www.trentofestival.it.

Seguici sui nostri canali