Golf, attrattiva di territorio e sintesi della collaborazione tra Lago di Como e Valtellina
L’Open Day al Golf Club Menaggio di oggi è stata l’occasione per presentare il progetto Lake Como Golf Destination e la collaborazione creatasi con la destinazione Valtellina, sia sotto il profilo turistico che agroalimentare
Si è tenuto questa mattina presso il Golf Club di Menaggio, il secondo golf club più antico d’Italia, un Open Day rivolto a numerosi operatori del lago di Como ed organizzato dal consorzio Lake Como Golf Destination in collaborazione con Camera di Commercio Como e Lecco, Confcommercio Como e Associazione Albergatori Associati, unitamente all'Azienda di Promozione e Formazione Valtellina (APF Valtellina) e il Distretto Agroalimentare di Qualità Valtellina.
Open Day
Due i principali obiettivi della giornata: da un lato far conoscere meglio il Golf Club di Menaggio, costruendo una rete efficace e cooperativa tra i vari attori della destinazione, finalizzata a promuovere il golf come attrattiva per scoprire un intero territorio, e dall’altra illustrare la collaborazione instauratasi tra Lago di Como e il territorio della Valtellina che, grazie alle eccellenze enogastronomiche e le esperienze turistiche ad esse correlate, arricchisce il valore dell’offerta dei territori limitrofi, come appunto il Lago di Como. Collaborazione, quella tra Lago di Como e Valtellina, che rappresenta uno dei pilastri di azione strategica di APF Valtellina e che, soprattutto nell’ambito del golf, trova una prima naturale affermazione grazie alla partnership instauratasi tra Golf Club Valtellina di Caiolo e Golf Club Menaggio e Cadenabbia-. All’evento hanno partecipato stakeholder e rappresentanze istituzionali, oltre naturalmente a numerosi albergatori del Lago di Como e a diversi produttori del panorama agroalimentare valtellinese. La giornata ha visto dapprima la presentazione del ruolo e delle attività di promozione svolte da Lake Como Golf Destination, il consorzio che racchiude al suo interno ben 11 campi da golf (tra cui, per la provincia di Sondrio, quelli di Caiolo e di Bormio) e che intende promuovere il golf come attrattiva principale per visitare il territorio delle cinque province (Como, Lecco, Sondrio, Varese e Monza Brianza). Sul sito ufficiale https://lakecomogolfdestination.com/ è possibile avere informazioni dettagliate e prenotare direttamente i vari campi da golf.
Ma soprattutto, come emerge dal sito stesso (redatto in lingua inglese e rivolto in primis a turisti stranieri, grandi appassionati di questo sport) con Lake Como Golf Destination si cercano di superare i confini amministrativi delle varie province e presentare idealmente un’unica regione per gli amanti del golf in grado di offrire vari campi da golf (ognuno dei quali con specifiche peculiarità) ed esperienze turistiche variegate, oltre che eccellenze enogastronomiche uniche.
E in tal senso nasce la collaborazione tra Lago di Como e Valtellina: nel corso della giornata APF Valtellina ha illustrato alcune delle esperienze turistiche che si possono vivere in Valtellina, soprattutto, per ragioni di vicinanza geografica a Menaggio, in Media/Bassa Valtellina e in Valchiavenna. Dalle visite in cantina fino ai Wine Bike Tour e ai Wine Trekking lungo i terrazzamenti, dal Sentiero Valtellina alla Ciclabile Valchiavenna fino alle visite ai piccoli e caratteristici borghi valtellinesi e alle esperienze enogastronomiche come quella nei Crotti della Valchiavenna, senza dimenticare i palazzi storici e in generale le proposte di taglio culturale.
Enogastronomia valtellinese tra i protagonisti
E proprio l’offerta enogastronomica della provincia di Sondrio è stata tra gli assoluti protagonisti della giornata: i prodotti di punta della Valtellina, come Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi a marchi DOP, le mele della Valtellina IGP e i grandi Vini di Valtellina sono stati presentati dal Distretto Agroalimentare di Qualità Valtellina e proposti in degustazione, anche grazie alle proposte rivisitate dello chef del Golf Club di Menaggio, agli operatori comaschi partecipanti all’Open Day. In tal senso, accanto a una finalità di natura promozionale, vi è anche una componente commerciale: le strutture ricettive e ristorative del Lago di Como propongono infatti già alla propria clientela alcuni piatti e prodotti tipici valtellinesi ma, grazie anche alla giornata di oggi, c’è stata la possibilità diretta fra operatori del Lago di Como e produttori valtellinesi di entrare in contatto e creare collaborazioni per il futuro.
“La giornata di oggi ha rappresentato un’occasione per consolidare e rafforzare il legame del Golf Club con l’offerta turistica circostante e con gli operatori della ricettività. Sono particolarmente soddisfatto dell’interessante sinergia che si sta concretizzando con la Valtellina: i nostri giocatori ricercano buon cibo, buon vino ed esperienze turistiche enogastronomiche in grado di arricchire la loro esperienza. La vicinanza con la Valtellina rappresenta quindi un valore aggiunto da potenziare, anche in virtù dell’importante connessione che ci lega con i golf club di questo territorio” ha dichiarato Vittorio Roncoroni, presidente del Menaggio e Cadenabbia Golf Club.
Alla giornata ha presenziato anche Roberto Galli, presidente di Federalberghi Sondrio e componente del comitato di coordinamento dell’Azienda di Promozione e Formazione Valtellina “Da tempo si parla di opportunità di collaborazione tra Valtellina e Lago di Como, e l’importante sinergia che si è creata con il progetto Golf ritengo possa essere un primo passo verso un percorso di condivisione proficuo per entrambi i territori. Il lago di Como attrae un target di clientela internazionale di altissimo livello, e questo rappresenta un importante potenziale, in particolar modo per le nostre eccellenze enogastronomiche e per le esperienze autentiche ad esse correlate"