Attualità
emozioni forti

Grande festa a Berbenno per Arianna Fontana

Sabato 26 febbraio 2022 l'evento organizzato dal Fan Club

Grande festa a Berbenno per Arianna Fontana
Attualità Sondrio, 27 Febbraio 2022 ore 09:48

Arianna Fontana è tornata a casa e lo ha fatto tra gli applausi.

Festa a Berbenno

Sabato 26 febbraio il paese di Berbenno si è stretta attorno alla sua campionessa. L'evento organizzato dal suo fan club ha riempito il palazzetto sportivo. Nel rispetto delle norme anti covid, dotati di super green pass e indossando una mascherina ffp2, grandi e piccoli tifosi hanno festeggiato insieme la leggendaria Arianna che dalle Olimpiadi Invernali di Pechino ha portato con sé tre nuove medaglie portando il suo personale medagliere a 11, 2 ori, 4 argenti e 5 bronzi, ottenute in cinque edizioni dei giochi.

Un risultato che l'ha fatta entrare nella storia dello sport in qualità di atleta italiana più medagliata ai giochi olimpici, avendo superato Stefania Belmondo ferma a 10, oltre ad essere la più vincente a livello mondiale nello short track. Risultati incredibili raggiunti dalla 31enne grazie all'impegno, tanti sforzi, sacrifici e l'importante supporto della famiglia, mamma Maria Luisa e papà Renato, il fratello alessandro e il marito, nonché allenatore, Anthony Lobello.

Esempio

A Berbenno c'erano tutti loro oltre a tanti amici e tifosi, quelli della prima ora che hanno potuto gioire pella storiaca medaglia ai giochi olimpici di Torino nel 2006 e i giovanissimi, che 16 anni fa ancora non erano nati ma che hanno potuto conoscere la leggendaria nella sua lunga carriera e che vedono in lei un modello a cui ispirarsi. Arianna Fontana infatti, come ricordato dal Presidente della Provincia, Elio Moretti, rappresenta un esempio per tutti: “Un'atleta che portato l'immagine della valtellina nel mondo facendola conoscere alla comunità internazionale”.

Emozioni forti

Sul maxischermo sistemato in fondo alla palestra, arricchito da tricolori e palloncini d'oro e argento, oltre alle belle immagini delle ultime vittorie, il pubblico si è emozionato rivivendo il tifo sfegatato andato in scena in piazza a Berbenno dove famiglia e compaesani hanno sofferto ed esultato osservando Arianna sui pattini mentre sfrecciava sul ghiaccio cinese, il tutto ripreso dalle tv nazionali, le stesse immagini hanno fatto il giro del mondo arrivando fino alle emittenti televisive della Cina che hanno mostrato l'amore e la passione che si possono sprigionare in un piccolo paese nel centro delle Alpi.

Ambasciatrice della Valtellina, modello da seguire, atleta straordinaria, donna di montagna, figlia e sorella super, Arianna Fontana è questo e molto altro. Le molte personalità intervenute sul palco lo hanno voluto ricordare a partire dal sindaco, Valerio Fumasoni, il Prefetto di Sondrio Salvatore Pasquariello, il presidente Moretti, il presidente Bim, Alan Vaninetti, il presidente della Comunità Montana di Sondrio, Tiziano Maffezzini, e il consigliere regionale, Simona Pedrazzi.

Lacrime di commozione quando davanti al pubblico si sono seduti i genitori e il fratello del “fulmine biondo”, incalzati dalle domande di Giordana Bonacina, hanno ricordato con voce emozionata quei momenti vissuti lontani fisicamente da Arianna ma vicinissimi a lei con il cuore. Il fisioterapista Alekos Zugnoni ed Anthony Lobello, che invece erano con lei in Cina, hanno raccontato cosa vuol dire per un'atleta e il suo staff prepararsi a una competizione così importante e raggiungere tragurdi ottenuti mai da nessun altro, soprattutto quando a fianco, sulla linea di partenza, ci sono avversari anche di 10 anni più giovani.

Riguardo alle Olimpiadi di Milano Cortina del 2026, la Fontana non ha escluso nulla, anzi ha promesso che si impegnerà per esserci anche tra quattro anni e da parte nostra non rimangono che gli auguri di poterla vedere di nuovo sui pattini ed emozionarci con lei.

WhatsApp Image 2022-02-27 at 09.40.03
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2022-02-27 at 09.40.05
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2022-02-27 at 09.40.04
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2022-02-27 at 09.40.03 (2)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2022-02-27 at 09.40.03 (1)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie