Cosio valtellino

Grande successo per lo spettacolo "Che Pirla - sempre con il telefono in mano"

Uno spettacolo "da ridere e da rodere": scene molto divertenti contenenti tuttavia anche stimoli e riflessioni costruttive e ironiche rispetto ad un uso esagerato del cellulare.

Grande successo per lo spettacolo "Che Pirla - sempre con il telefono in mano"
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Tutto Esaurito e grande soddisfazione per la compagnia "Tap TIP Teatri I Prati"

Spettacolo "da ridere e da rodere"

Venerdì 19 maggio alle 20.30 al Teatro Frassati di Cosio Valtellino è andata in scena la quinta replica della rappresentazione "Che Pirla - Sempre col telefono in mano".

Uno spettacolo "da ridere e da rodere": scene molto divertenti contenenti tuttavia anche stimoli e riflessioni costruttive e ironiche rispetto ad un uso esagerato del cellulare.

Un gruppo di venti persone, costituito da quasi dieci anni, che promuove questa forma di teatro nata dalla compagnia teatrale "Ribaltamenti" e le proposte del teatro dell'Oppresso di Augusto Boal.

“Che Pirla – sempre con il telefono in mano”

“Che Pirla – sempre con il telefono in mano” è il titolo dello spettacolo, per la sua preparazione sono state effettuate ricerche approfondite rispetto alle nuove tecnologie e anche la raccolta di un'indagine che ha già avuto oltre 600 risposte. Da questa ricerca sono emerse informazioni molto significative rispetto all'uso del cellulare. Tra le tante evidenziamo come la maggior parte delle persone intervistate utilizzino il cellulare per una media di 6 ore al giorno, abbiano dei dubbi rispetto alla riservatezza dei propri dati ma non sappiano cosa fare per proteggerli; interessante anche vedere come quasi tutti vadano in bagno accompagnati dal cellulare.

Proposta didattica

Dallo spettacolo è nata anche una proposta didattica arricchita da laboratori teatrali per le scuole che miscela i temi della media education, della disabilità e inclusione, con possibilità di aggiungere approfondimenti rispetto ad eventuali richieste relative a temi particolarmente sentiti dai vari istituti scolastici.

Ad oggi lo spettacolo è stato realizzato, oltre per il vasto pubbico del Frassati, anche per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per la scuola permanente di Morbegno e per la manifestazione del “grappolo d’oro” di Chiuro. Essendo un work in progress, ad ogni rappresentazione vengono aggiunti nuovi spunti e scene tratti dal confronto con il pubblico, che per noi è un interlocutore fondamentale.

C’è già una serie di importanti richieste per proseguire le repliche: da Bormio a Seregno, da Morbegno a Veduggio.

Si ringrazia l'amministrazione comunale di Cosio, Don Romeo e il Gruppo teatro Frassati per la disponibilità e la collaborazione.

Seguici sui nostri canali