Impegno continuo

Guardia di Finanza: rafforzata la sinergia con il CNSAS in Lombardia

Due realtà unite dalla comune missione di garantire la massima sicurezza e tempestività negli interventi di soccorso in ambiente montano

Guardia di Finanza: rafforzata la sinergia con il CNSAS in Lombardia
Pubblicato:

 

Nel mese di febbraio, presso la sede lecchese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo (C.N.S.A.S.), si è tenuta la Commissione Periferica prevista dall’accordo di collaborazione siglato nel 2021 tra la Guardia di Finanza e il C.N.S.A.S., recentemente rinnovato a settembre 2024.

Incontro

L’incontro ha visto la partecipazione dei Comandanti Provinciali della Guardia di Finanza di Sondrio e Brescia, dei vertici del Reparto Operativo Aeronavale di Como e della Sezione Aerea di Varese, oltre ai rappresentanti delle Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Sondrio, Bormio, Madesimo ed Edolo. Per il C.N.S.A.S., erano presenti il Presidente Regionale, dott. Luca Vitali, il Vicepresidente Gianpiero Scherini e i responsabili delle Delegazioni Valtellina-Valchiavenna e Bresciana.

Ottimizzazione

L’obiettivo della riunione è stato quello di analizzare e verificare i risultati raggiunti nel 2024, valutando l’efficacia e l’efficienza delle operazioni congiunte di soccorso alpino svolte sul territorio lombardo. Si è inoltre lavorato per consolidare e potenziare la collaborazione tra le due istituzioni, rafforzando il coordinamento operativo nelle attività di ricerca e soccorso in montagna.

Particolare attenzione è stata dedicata all’ottimizzazione delle risorse e alla condivisione di esperienze tecniche per migliorare il dispositivo di pronto intervento in Lombardia. In questa prospettiva, sono state concordate nuove iniziative per perfezionare gli standard operativi, tra cui l’organizzazione di esercitazioni congiunte periodiche, anche con il supporto della Sezione Aerea della Guardia di Finanza.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per rinnovare la storica sinergia tra la Guardia di Finanza e il C.N.S.A.S., uniti dalla comune missione di garantire la massima sicurezza e tempestività negli interventi di soccorso in ambiente montano, con l’obiettivo primario di salvaguardare la vita umana.

Seguici sui nostri canali