Attualità
senzibilizzazione

Ha preso il via l’edizione numero XI di MOvember in MOrbegno

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione maschile.

Ha preso il via l’edizione numero XI di MOvember in MOrbegno
Attualità Bassa Valle, 04 Novembre 2022 ore 17:08

 

Ha preso il via l’edizione numero XI di MOvember in MOrbegno che torna per sensibilizzare e informare sulla prevenzione alle malattie tumorali maschili.

MOvember in MOrbegno

Come noto, novembre è internazionalmente riconosciuto come il “mese azzurro”, dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata e alle patologie che colpiscono nello specifico il genere maschile.

MOvember in MOrbegno è un’associazione nata da un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione circa le malattie tumorali prettamente maschili e raccogliere fondi da donare alla ricerca. Nel corso degli anni ha instaurato un sempre più forte sodalizio con la LILT supportandone le attività di sensibilizzazione e prevenzione in provincia di Sondrio.

 

Per tutto il mese di novembre sono due le azioni messe in campo:

· prelievi del sangue gratuiti per tutti gli uomini sopra i 49 anni di età per monitorare il valore del PSA (prima spia dell’insorgere di un possibile problema prostatico)

· una raccolta fondi a favore della sezione LILT di Sondrio a vantaggio delle attività di prevenzione sul territorio.

 

Per i test del dosaggio PSA è obbligatorio prenotarsi direttamente tramite la LILT di Sondrio chiamando il numero 0342-21.94.13. I prelievi del sangue verranno effettuati presso la sede della Croce Rossa di Morbegno (piazza Bossi 6) sabato 5, 12, 19, 26 novembre a partire dalle 8.30 e fino alle 12.00.

P
er donare

Per chi volesse donare e contribuire alla ricerca può seguire le indicazioni sul sito www.movemberinmorbegno.com oppure effettuare un bonifico libero all’Iban IT41E0521652231000000000891 intestato a Movember in Morbegno.

 

Importantissimo è inoltre il protocollo nazionale firmato nel 2020 tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e LILT che prevede un’adesione alla campagna da parte delle amministrazioni comunali, contribuendo alla sensibilizzazione della cittadinanza. Gli anni passati alcuni Sindaci avevano partecipato illuminando di azzurro i propri edifici simbolo. Il periodo eccezionale di crisi energetica che stiamo attraversando invita a tenere alta l’attenzione al tema con altri piccoli ma sempre utili e ben accetti segnali da parte delle Amministrazioni più sensibili.

 

Tutte le info sul sito www.movemberinmorbegno.com e sulle pagine Facebook e Instagram.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie