Halloween a Grosotto: Dussmann Service festeggia con menù a tema
In programma anche nuove iniziative per un'alimentazione sostenibile.
In occasione di Halloween, le scuole di Grosotto si preparano a festeggiare con un menù speciale pensato per coniugare gusto, divertimento e attenzione alla stagionalità. Quest'anno, oltre a proporre piatti ispirati all’autunno, Dussmann Service, azienda responsabile del servizio di refezione scolastica, ha lanciato diverse iniziative al fine di sensibilizzare gli studenti su temi quali alimentazione sana e sostenibilità, anche in periodi di festività come questo.
Menù speciale
L’appuntamento con il menù di Halloween è previsto per il 31 ottobre nelle scuole del Comune di Grosotto. Gli studenti potranno gustare piatti autunnali quali risottino alla zucca del giardino dei fantasmi, hamburger di (pollo) pipistrelli, bastoncini di zucca al forno, pomodoro ripieno con occhi di coccodrillo dalla pentola della strega e un muffin al cioccolato. Pietanze semplici ma gustose, pensate per avvicinare i più giovani ai sapori di stagione, offrendo loro un'esperienza culinaria diversa dagli standard settimanali e allo stesso tempo divertente.
Dunque, i menù a tema come quello di Halloween sono un modo per rendere i pranzi a scuola un momento educativo, grazie al quale gli studenti possono comprendere l'importanza di mangiare sano e al tempo stesso riscoprire la gioia di condividere un pasto “originale” con i loro compagni.
L’Azienda si conferma attenta ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), privilegiando l’utilizzo di prodotti biologici, DOP, IGP, locali e regionali, con un occhio di riguardo alla sostenibilità delle filiere di approvvigionamento e trasporto. I menù, validati dall'ASL, sono studiati per essere non solo gustosi, ma anche nutrienti e bilanciati, in linea con gli obiettivi di educazione alimentare che la scuola e Dussmann condividono.
Dussmann Service, da sempre impegnata nell’offrire un servizio di qualità, si è concentrata ancora di più sulla promozione di una dieta equilibrata e sostenibile. Il programma di educazione alimentare, infatti, è stato completamente rinnovato per l’anno scolastico 2024/2025, attraverso l’integrazione di diverse attività che aiuteranno gli alunni a comprendere le implicazioni delle loro scelte a tavola. Le iniziative si concentreranno su temi fondamentali come la riduzione degli sprechi, l'importanza di un’alimentazione bilanciata e la conoscenza dei prodotti di stagione.
L’iniziativa di Halloween sarà solo una delle molte occasioni di quest’anno, in cui Dussmann Service continuerà a integrare qualità, sostenibilità e divertimento nel servizio di ristorazione scolastica per le scuole di Grosotto.