gli auguri del sindaco

I 100 anni di Gelindo Realini: una lunga vita vissuta per la famiglia e il lavoro

Ieri ha raggiunto l'invidiabile traguardo e questa mattina il sindaco Marco Scaramellini gli ha portato gli auguri della città.

I 100 anni di Gelindo Realini: una lunga vita vissuta per la famiglia e il lavoro
Pubblicato:

Attorniato dai suoi familiari, ieri, 4 marzo, Gelindo Realini ha festeggiato i cento anni e questa mattina ha ricevuto la visita del sindaco Marco Scaramellini che gli ha consegnato la lettera con gli auguri.

"Sono felice di condividere con lei questo momento e di augurarle buon compleanno a nome dell'Amministrazione comunale e dell'intera città - ha detto il sindaco Scaramellini -. È un piacere trovarla in buona salute e mi complimento per il traguardo raggiunto".

Gelindo Realini

Il signor Gelindo, emozionato e felice per la visita, ha ringraziato e si è intrattenuto con il sindaco Scaramellini e il vice comandante della Polizia Locale Oscar Del Molino che lo accompagnava. Ha raccontato con orgoglio del suo lavoro alla centrale Enel di Sondrio, di cui è stato direttore: la sua dedizione, che lo induceva a ritardare il ritorno a casa al termine della giornata, il rapporto con gli altri dipendenti, ai quali era affezionato.

"Serio ma giusto", così lo definivano. Originario di Ardenno, più precisamente della frazione Masino, era stato assunto dall'allora Società Elettrica Vizzola come perito tecnico dopo una breve esperienza alla Chimica del suo paese, subito dopo il diploma conseguito all'Esperia di Bergamo. I due pilastri della sua vita, la famiglia e il lavoro, distavano poche centinaia di metri: la casa costruita con la moglie Carla Nana, originaria di Lanzada, sposata nel 1967, nella quale hanno cresciuto i loro figli, si trova alla Ca' Bianca.

Pur con qualche acciacco e problemi di vista e di udito, gode di buona salute e trascorre le sue giornate serenamente con la figlia Larissa, che abita con lui, con il figlio Cristiano, la nuora Raffaella e il nipote Davide, 12 anni, che lo vanno a trovare. Durante il giorno ascolta con attenzione le letture della figlia Larissa e si perde tra i ricordi: giornali, libri presi a prestito dalla Biblioteca Rajna e i bollettini della Società Storica Valtellinese di cui è sempre stato socio. La storia e i viaggi sono gli argomenti che predilige e anche in televisione, che riesce soltanto ad ascoltare, sceglie i documentari.

La festa per il centesimo compleanno proseguirà per tutta la settimana, fino a sabato, e molte persone, fra parenti e amici, non perderanno l'occasione per fare gli auguri al signor Gelindo. Nel 2024 sono due i cittadini sondriesi ad aver raggiunto il secolo di vita e altri seguiranno nei prossimi mesi.

Seguici sui nostri canali