I 18enni in visita alla Regione Lombardia
Gli organizzatori della festa mandamentale dei coscritti del 2004 hanno incontrato l’assessore.
Venerdì scorso, 20 gennaio, l’assessore regionale allo Sviluppo città metropolitana, giovani e comunicazione Stefano Bolognini ha incontrato a Palazzo Lombardia un gruppo di 11 ragazzi (accompagnati dalla presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Cm Alta Valtellina Elisabetta Gurini e dalla responsabile Servizi Sociali e Culturali Attilia Galli) che hanno contribuito ad organizzare la festa mandamentale per i coscritti del 2004. A questo evento hanno partecipato circa 280 ragazzi provenienti dai Comuni geograficamente compresi tra Tirano e Livigno.
Tradizione
La tradizione della Coscrizione è per tutto l’ambito un’occasione molto sentita e partecipata e consiste nel rito di passaggio per i ragazzi che diventano maggiorenni nell’anno. In ogni singolo Comune le tempistiche e le modalità legate ai festeggiamenti differiscono in virtù della tradizione maturata negli anni e spesso si instaura un dialogo tra i ragazzi e le istituzioni proprio per rendere possibile questo momento. Secondo quanto riferito da Gurini, già nel 2019 i diciottenni di quell’anno chiesero di poter utilizzare il centro polifunzionale sito in Valdidentro per la realizzazione della festa mandamentale che, dopo un confronto diretto tra ragazzi e rappresentanti degli enti locali, venne infine organizzata. Tale tradizione non venne proseguita nei due anni successivi, causa covid, ma, nel 2022, i ragazzi nati nel 2004 hanno chiesto di potere ripartire.
Richiesta
Alla richiesta dei ragazzi è seguita una risposta affermativa da parte del Comune di Valdidentro, a condizione di svolgere tre incontri con gli enti locali. In questi, i giovani organizzatori si sono confrontati con le istituzioni per realizzare un evento che coniugasse in maniera positiva la necessità di divertimento e di leggerezza dei giovani con la responsabilità di pianificare una festa di tale portata. E così si è potuta svolgere, con piena soddisfazione di tutti, la festa mandamentale dei coscritti del 2004 (in data 12 novembre 2022), interamente organizzata dai ragazzi. Durante l’incontro di venerdì i ragazzi hanno raccontato in maniera estesa all’assessore quanto sopra descritto e l’assessore ha voluto fare loro i suoi personali complimenti per la buona riuscita dell’evento, per l’entusiasmo con cui l’hanno organizzato e per la grande energia con cui, senza dubbio, affrontano la vita quotidiana, la scuola, lo sport e mille altre occasioni. Infine, questi i nomi degli 11 ragazzi, nati nel 2004: Moreno Balatti, Mathias Trabucchi, Teo Cela, Ivan Lanfranchi, Federico Trabucchi, Giulia Colturi, Francesca Gambarri, Alessia Muscetti, Letizia Giordano, Erica Pedrini, Andrea Bormolini.