I Bersaglieri valtellinesi al raduno nazionale
Grande protagonista la Fanfara della Sezione “Maggiore Enrico Guicciardi” di Morbegno.
Domenica 22 maggio 2022, ancor prima dell’alba, la Fanfara della Sezione “Maggiore Enrico Guicciardi” di Morbegno, appartenente all’Associazione Nazionale Bersaglieri, è partita, in compagnia di amici e simpatizzanti, alla volta di Cuneo per partecipare al 69° Raduno Nazionale.
Il gruppo, che rappresenta i Bersaglieri di Valtellina e Valchiavenna, una volta giunto a destinazione, si è unito alle migliaia di Bersaglieri provenienti da tutta Italia.
I Bersaglieri valtellinesi al raduno nazionale
Alle 10 ha avuto inizio la sfilata: i Bersaglieri hanno attraversato la città a passo di corsa accompagnati dal suono delle numerose Fanfare e supportati dal caloroso applauso del folto pubblico presente. Molto entusiasmante anche il passaggio a volo radente delle Frecce Tricolori che hanno attraversato il cielo durante la sfilata. A dirigere magistralmente i Bersaglieri morbegnesi, forte dell’esperienza maturata nella Fanfara Militare del Terzo Reggimento Bersaglieri, è stato l’attuale Capo Fanfara Giovanni Rumi.
"Si nota con un certo stupore - spiegano i partecipanti valtellinesi - che sono molti i giovani a cui piace suonare in Fanfara, indossare con orgoglio la divisa militare ed il mitico Cappello Piumato con le effigi del Corpo dei Bersaglieri d'Italia e fare propria la disciplina e l'addestramento formale che sono necessariamente richiesti. A questo proposito, ben sei ragazzi da poco entrati a far parte della Fanfara morbegnese hanno ricevuto, in occasione di questo raduno, il “Battesimo della Corsa”. Si auspica che ciò sia preludio all’ingresso di nuove leve per rinforzare le fila della Fanfara per raggiungere sempre più ambiti traguardi Se da un lato vi sono queste nuove leve, dall’altro vi è il Bersagliere Roberto Salvi, classe 1947, unico componente che ancora suona nella Fanfara dal lontano 1972, anno della sua costituzione".
Soddisfazione per la trasferta a Cuneo
Al rientro, il Presidente Serse Barini e il Vice Presidente Donato Citrini, si sono complimentati con la Fanfara per l’impegno mostrato durante la sfilata e per aver ben figurato in questo importante evento nazionale.