Attualità
torneo

I campioni di backgammon si sfidano a Sondrio

E' la decima edizione che si svolge in Valtellina.

I campioni di backgammon si sfidano a Sondrio
Attualità Sondrio, 22 Novembre 2022 ore 07:34

Sabato 26 e 27 novembre 2022 si terrà a Sondrio - piazza Garibaldi n. 6 presso il caffè della Posta il 10° torneo di backgammon nel circuito BMAB Italia.

Backgammon

Il backgammon è un gioco da tavolo per due giocatori. Ciascun giocatore possiede 15 pedine che si muovono lungo 24 posizioni in base al lancio di due dadi. Lo scopo del gioco è riuscire per primi a correre con le proprie pedine e rimuoverle dalla tavola, cercando nel contempo di bloccare l'avversario.

Nella sua capacità di miscelare componenti di abilità e fortuna il backgammon potrebbe simboleggiare una visione dell'esistenza umana: l'esito di una partita non può essere pianificato a priori, così come il successo nella vita. La sorte è importante quanto l'ingegno, e bisogna massimizzare le proprie possibilità di successo nel saper sfruttare al meglio quanto concesso dal fato (identificato nei dadi) per poter sconfiggere l'avversario.

In Italia non è un gioco molto conosciuto e praticato, ma si svolgono comunque tornei a livello locale, italiano ed internazionale. Segnaliamo il CNB (www.cnbackgammon.eu) che organizza il campionato italiano live ed online.

Il circuito BMAB si distingue dagli altri tornei in quanto viene premiata non solo la vittoria ma anche la qualità di gioco. Tutte le partite vengono filmate e successivamente analizzate, le vittorie in partita e la qualità di gioco contribuiscono a decretare la classifica. Il livello di gioco decreta anche il profilo del giocatore (a cui tipicamente tiene maggiormente) che lo qualifica in ambito internazionale.

Il torneo vede la presenza di 16 giocatori di cui 10 campioni del mondo, 8 della squadra italiana campione in carica e 2 della nazionale rumena, squadra campione 2021.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie