I commercianti: "Non si riducano i posteggi in centro a Morbegno"
I lavori in piazza Sant'Antonio potrebbero partire in agosto, i negozianti chiedono un piano parcheggi alternativo
Decisa presa di posizione dei commercianti di Morbegno contro l'ipotesi di ridurre il numero di posti auto in centro città. A farsi portavoce della categoria è Mario Rovagnati, presidente dell’Associazione mandamentale di Morbegno dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio.
I commercianti: "Non si riducano i parcheggi in centro a Morbegno"
"Con l’Amministrazione a guida Giacomo Ciapponi - spiega Rovagnati - il potenziamento dei parcheggi in centro città (interrato in Sant’Antonio e sistemazione del campo delle suore) fu programmato anche quale compensazione all’insediamento nell’ex area Martinelli, ciò ad evitare l’impoverimento attrattivo del centro commerciale cittadino: a oggi, che dopo ormai quattro mandati siamo a un nulla di fatto. Anzi, ora si profila un’ulteriore diminuzione di 128 posti auto. Ci domandiamo: si tratta di inadeguatezza amministrativa o è cambiata la visione commerciale sulla città di Morbegno?"
E aggiunge: "Ciò premesso la nostra posizione è quella che abbiamo manifestato e ribadito più volte: la piazza Sant’Antonio può essere bella senza le auto, ma prima di tutto è necessario individuare un polo di parcheggi adeguato alle esigenze del centro cittadino".
In agosto potrebbero partire i lavori in piazza Sant'Antonio
Oggetto del suo intervento, i lavori di riqualificazione dell’importante piazza che potrebbero iniziare nel prossimo mese di agosto.
"Non abbiamo posizioni preconcette rispetto alla pedonalizzazione, ma bisogna considerare i 128 posti auto che verranno meno - aggiunge il numero uno dei commercianti morbegnesi – che devono essere compensati con lo stesso numero di stalli nella prossimità, come ha fatto Sondrio. In tal senso, la soluzione che ribadiamo è il raddoppio della fruibilità attuale dell’ex campo delle suore. Non è possibile pensare a un rilancio commerciale e abitativo di Morbegno e in particolare del suo centro storico senza dare un servizio adeguato non solo ai clienti, ma anche ai residenti della città stessa".
Quella del presidente non è una voce isolata
"Non è la battaglia di una categoria, quella dei commercianti – sottolinea Fiorella Del Barba, vice presidente dell’Associazione mandamentale – perché i parcheggi sono la priorità non solo per noi e per i nostri clienti, ma anche per gli abitanti del centro e per i tanti turisti che raggiungono Morbegno".
"Prima di iniziare i lavori in piazza Sant’Antonio è necessario avere 128 posti auto, subito disponibili, per mantenere il livello di accoglienza della nostra città» – rimarca Giovanni Bordoni, componente del Consiglio direttivo dell’Associazione mandamentale. «Concentrare le risorse disponibili sull’area dell’ex campo delle suore per realizzare il parcheggio multipiano deve essere la priorità".
"Morbegno ha una forte vocazione commerciale – ricorda Manuela Ceciliani, associata dell’Unione con attività vicina a piazza Sant’Antonio – e ha bisogno di progetti condivisi che guardino al futuro. La pedonalizzazione può essere una prospettiva valida, ma prima bisogna creare le premesse: potenziare le aree di sosta, in primo luogo, e prevedere anche misure di sostegno o minori spese per le attività commerciali che registreranno un calo del fatturato".