Attualità
migliorare la resilienza

I consigli per proteggersi dal caldo

Informazioni utili da Regione Lombardia e ATS della Montagna.

I consigli per proteggersi dal caldo
Attualità 02 Luglio 2022 ore 08:48

L’estate 2022 ha già toccato molte volte in diverse città italiane il livello più alto di rischio per la salute della popolazione. Il bollettino Humidex – clicca QUI – calcola giornalmente i valori attesi di disagio da calore (debole, moderato o forte): la consultazione di questo strumento ci consente di mettere in atto tutti i comportamenti utili al contrasto degli effetti avversi sulla salute da calore, migliorando la nostra resilienza al caldo.

Informazioni utili

Regione Lombardia promuove attraverso un opuscolo informativo stampabile – clicca QUI – alcuni consigli pratici comportamentali e nutrizionali per proteggerci dal caldo estivo in casa e anche fuori casa, aiutandoci a riconoscere i sintomi delle principali patologie associate al caldo.

Oltre ai malati cronici e agli anziani che vivono in città, le temperature estreme possono provocare effetti sulla salute anche di persone sane come bambini, donne in gravidanza, lavoratori esposti, persone che fanno uso di alcol e sostanze stupefacenti, sportivi che praticano un’attività fisica intensa nelle ore calde della giornata. Proteggersi dal caldo evitando l’esposizione diretta al sole – preferendo le ore più fresche per sport e commissioni – consente anche di prevenire i danni da radiazioni ultraviolette – CLICCA QUI

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie