I primi 100 anni di Spirina Pietrogiovanna
Compleanno in Rsa per la donna comunemente chiamata Rina nata in Valfurva il 24 ottobre 1922.
Ha compiuto 100 anni lunedì la signora Spirina Pietrogiovanna comunemente chiamata Rina nata in Valfurva il 24 ottobre 1922 e trasferita per motivi di lavoro del padre a Tirano all'età di due anni.
Erano in 7 fratelli di cui ora vivente lei e un fratello. Ha lavorato fino al matrimonio come impiegata presso la SIP per poi dedicarsi alla famiglia. Ha vissuto in modo autonomo fino a buona parte del lockdown del 2020 poi a causa frequenti cadute ha dovuto accettare l’inserimento in Rsa.
Auguri
Ha ricevuto gli auguri a nome del consiglio d’amministrazione e del personale della Fondazione porti dalla presidente Francesca Zucchetti accompagnata dall’assessore alle Politiche Sociali Doriana Natta che le ha porto gli auguri a nome della cittadinanza tiranese con la consegna dell’apposito attestato.
Ricevendo il mazzo di fiori ha subito deciso di portarli "int a la Madona" ordine che la figlia Giuliana ha prontamente eseguito. Interrogata su come è arrivata a cent’anni ha risposto: "A dir la verità non lo so nemmeno io" e ha poi aggiunto "forse la cattiveria" alludendo probabilmente al suo carattere deciso essendo ancor oggi in grado di esprimere chiaramente il suo volere.