I primi 100 anni di Spirina Pietrogiovanna
Compleanno in Rsa per la donna comunemente chiamata Rina nata in Valfurva il 24 ottobre 1922.
![I primi 100 anni di Spirina Pietrogiovanna](https://primalavaltellina.it/media/2022/10/Con-figlia-Giuliana-420x252.jpg)
Ha compiuto 100 anni lunedì la signora Spirina Pietrogiovanna comunemente chiamata Rina nata in Valfurva il 24 ottobre 1922 e trasferita per motivi di lavoro del padre a Tirano all'età di due anni.
Erano in 7 fratelli di cui ora vivente lei e un fratello. Ha lavorato fino al matrimonio come impiegata presso la SIP per poi dedicarsi alla famiglia. Ha vissuto in modo autonomo fino a buona parte del lockdown del 2020 poi a causa frequenti cadute ha dovuto accettare l’inserimento in Rsa.
Auguri
Ha ricevuto gli auguri a nome del consiglio d’amministrazione e del personale della Fondazione porti dalla presidente Francesca Zucchetti accompagnata dall’assessore alle Politiche Sociali Doriana Natta che le ha porto gli auguri a nome della cittadinanza tiranese con la consegna dell’apposito attestato.
Ricevendo il mazzo di fiori ha subito deciso di portarli "int a la Madona" ordine che la figlia Giuliana ha prontamente eseguito. Interrogata su come è arrivata a cent’anni ha risposto: "A dir la verità non lo so nemmeno io" e ha poi aggiunto "forse la cattiveria" alludendo probabilmente al suo carattere deciso essendo ancor oggi in grado di esprimere chiaramente il suo volere.