I Progetti del Cuore arrivano in Valchiavenna
La Fondazione Casa di Riposo della città di Chiavenna avrà a disposizione un Fiat Doblò perassistere chi ha bisogno.
Parte nuovamente il servizio di trasporto sociale di Progetti del Cuore grazie alla generosità delle attività del territorio. Sarà garantita anche alla città di Chiavenna un importante servizio di mobilità gratuita: anziani in stato di mobilità ridotta, diversamente abili e famiglie in difficoltà avranno a disposizione un mezzo di trasporto Fiat Doblò, completamente attrezzato per trasferimenti che aiutino lo svolgimento di piccole e grandi necessità quotidiane: assistenza sociale, cure mediche, istruzione, sport, svago e tanto altro.
I Progetti del Cuore arrivano in Valchiavenna
Progetti del Cuore collabora con le più importanti Istituzioni e Associazioni di volontariato di tutta Italia e integra nel proprio oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sul territorio. L’obiettivo prevalente dell’attività è il rafforzamento del senso di unione che lega la collettività, con uno sguardo speciale verso le fasce più deboli, che trovano assistenza quotidiana nei Progetti di mobilità gratuita e prevenzione sanitaria.
Le aziende che parteciperanno potranno trasferire sul proprio marchio il valore sociale di questa iniziativa ed “abbracciare” le persone più fragili della comunità, cercando di migliorare la qualità delle loro vite.
La Fondazione Casa di Riposo della città di Chiavenna potrà così continuare ad occuparsi di coloro che sono meno fortunati, come fa ormai da anni.
Il direttore: "E' un’opportunità per tutta la fondazione"
"Ricevere un mezzo del genere rappresenta un’opportunità per tutta la fondazione. Riusciamo a gestire i costi relativi al trasporto che, altrimenti, sarebbero troppo elevati - afferma il direttore Gianfranco Boffi -. Il mezzo sarà utile per il trasporto di anziani e diversamente abili che hanno bisogno di essere accompagnati in centri di cura e ospedali specializzati per il trattamento di alcune patologie. Disponiamo di un Centro diurno per disabili e una residenza per anziani, il mezzo viene utilizzato principalmente per il disbrigo di pratiche mediche e offre un supporto quotidiano di tipo socio-assistenziale. Riusciamo a garantire una media di 150 trasporti all’anno ma mettiamo il mezzo a disposizione anche per attività collegate all’ente. Il perimetro che ricopriamo è tipicamente locale, agiamo nel raggio della Valchiavenna, servendo anche i paesi limitrofi”.
Tra i testimonials di Progetti del Cuore figurano nomi noti dello sport e dell'impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi: esempi di persone vere, piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo. Gesti semplici, ma importantissimi, che ognuno di noi dovrebbe seguire.