II edizione della passeggiata gastronomica "La Miğiondàra - Castagne e bontà d’autunno"
Domenica 23 ottobre.
Apt Sondalo, dopo un calendario estivo ricco di nuove iniziative legate alla montagna e al territorio, ha deciso di riproporre - domenica 23 ottobre - il grande evento dell’autunno 2022. Dall’esperienza della “Castagnata” torna la seconda edizione de La Miğiondàra - Castagne e bontà d’autunno, la passeggiata gastronomica a tappe tra i colori dell'autunno, le suggestive selve e le caratteristiche vie di Migiondo, un piccolo borgo rurale di montagna che rimanda alla vita contadina, con case in sasso, corti, affreschi e antichi fienili. Un percorso di saperi & sapori, gustando le bontà di stagione tipiche del territorio e della tradizione valtellinese.
Percorso
Il percorso sarà suddiviso in 7 tappe: Punto Accoglienza e ritiro BontàPass, Pēn de sèghel di farina autoctona valtellinese e crema di castagne selvatiche - Succo di mela, Quiche de Samichêl (autunno), Cornàt sila préda e cafelàċ, Tiramisù con marron glacé, Sfogliatina de pom con li nôsc (mele e noci) - The caldo o vin brulè, Brašchēr de Miğiónt (caldarroste).
Info
I posti disponibili alla manifestazione sono limitati ed il costo unico del biglietto è di 16 € che comprende le degustazioni e le attività in programma. Ai primi 400 iscritti verrà dato un simpatico omaggio targato Sondalo Tourism; i biglietti possono essere acquistati presso gli Info Point di Sondalo e Bormio compilando l’apposito modulo di registrazione o direttamente On Line ai siti www.sondaloturismo.it o
www.bormio.eu; la manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 13.00 e proseguirà fino alle ore 17.00 circa. Ciascun partecipante potrà raggiungere la tappa 1 di accoglienza per il ritiro del BontàPass, posizionata all’ingresso del paese presso il mulino di Migiondo, entro le ore 15.30; in caso di forte maltempo l'evento sarà annullato, dando tempestiva comunicazione con relativo rimborso.
Organizzatori
La manifestazione è promossa con il patrocinio del Comune di Sondalo, la collaborazione dell’associazione “Gli Sgangherati” di Frontale, “Li Simenza” Giovani Sondalo, Butega Valtellina, Guide Alpine, CAG Sondalo, Parrocchia e Oratorio di Sondalo, Gruppo le Cognate e con il contributo del BIM Sondrio, Avis Sondalo e Banca Popolare di Sondrio.