Menu
Cerca
dalla prwfwttura

Il 25 maggio è la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi

In programma una serie di iniziative.

Attualità 24 Maggio 2021 ore 13:57

Il 25 maggio in occasione della “Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi” verranno attivate una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza.

Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi

Lo ricorda la Prefettura di Sondrio:

Saranno trasmessi sulle reti RAI e sulle emittenti radiofoniche alcuni spot televisivi che fanno parte della campagna di comunicazione realizzata dal Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse Silvana Riccio in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo scopo principale è quello di far comprendere come, in occasione della scomparsa di una persona, perlopiù se minore o portatrice di altre fragilità, il fattore tempo giochi un ruolo fondamentale. Non a caso l’intqensa attività informativa che da tempo il citato Commissario porta avanti ha come slogan la frase “Quando scompare qualcuno…il tempo è prezioso”.

Il video, visionabile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno al link https://www.interno.gov.it/it/notizie/bambini-scomparsi-spot-rai-e-radio-quando-qualcuno-scompare-iltempoeprezioso, ha una durata di 30 secondi e per renderlo accessibile ad una platea sempre più ampia è corredato da sottotitoli. La visione permette di conoscere utili informazioni e suggerimenti da seguire quando si deve affrontare la scomparsa di una persona particolarmente fragile (minori, anziani, etc…).

Ulteriore iniziativa messa in campo dalle Istituzioni per sensibilizzare l’opinione pubblica è rappresentata da una conferenza sul tema, il cui programma viene ad ogni buon fine allegato, che si terrà domani a Roma presso Palazzo Valentini. L’incontro, cui parteciperanno personalità di primo piano, come il Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera dei Deputati, i Ministri dell’Interno e della Giustizia e molte altre, è organizzato dal predetto Commissario e da Telefono Azzurro e sarà visionabile in diretta streaming all’indirizzo internet http://commissari.gov.it/persone-scomparse/

Necrologie