Questa mattina, mercoledì 18 febbraio 2026, l’Ing. Fabrizio Piccinini, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, e l’Ing. Marcella Battaglia, Dirigente Regionale del Soccorso, accompagnati dal Comandante Provinciale, Ing. Antonio Durante, e da due funzionari, hanno fatto visita al contingente operativo attualmente impegnato a Livigno.
Il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia in visita in Valle
La delegazione ha effettuato un sopralluogo presso la piazzola allestita per gli aeromobili in località Tresenda, dove è stato installato un hangar mobile del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per ospitare due elicotteri: uno del Corpo Nazionale e uno del Servizio Sanitario Regionale AREU.
La visita è proseguita presso la sezione logistica allestita nella palestra di Teola, messa a disposizione dal Comune di Livigno e attrezzata per garantire accoglienza ai soccorritori, e poi presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Livigno.
Attualmente sono impiegati complessivamente circa settanta operatori, tra personale delle squadre ordinarie e numerosi nuclei specializzati e specialistici.
La visita istituzionale é proseguita presso la sala operativa interforze di Semogo, per fare il punto sulle attività in corso e sul coordinamento tra le diverse componenti operative a tutela della sicurezza del territorio.
Quindi dopo una tappa al distaccamento VVf di Valdisotto la visita si é conclusa al Comando di Sondrio
GUARDA LA GALLERY (11 foto)