musica classica

Il Festival LeAltreNote torna ad animare l'estate

Dal 26 luglio al 22 settembre tornano gli appuntamenti con la rassegna itinerante di musica da camera. Oltre quaranta appuntamenti tra Lombardia, Svizzera e Piemonte

Pubblicato:
Aggiornato:

Un'ampia galleria di programmi, intrecci di repertori e contaminazioni artistiche. Venerdì 26 luglio prende il via la nuova edizione del Festival LeAltreNote, rassegna itinerante tra la Valtellina e altre località alpine e del Nord Italia. Fino al 22 settembre il Festival 2024 offrirà un ricco palinsesto di concerti e incontri riuniti dal tema Microcosmi.

La presentazione a Palazzo Lombardia

La quattordicesima edizione di LeAltreNote è stata presentata in anteprima lunedì 15 luglio a Milano, all'interno del Belvedere di Palazzo Lombardia. Con un esibizione alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dell'assessore regionale alla cultura Francesca Caruso:

“La cultura deve essere portata anche oltre i luoghi tradizionali. In questo caso, la musica di qualità arriva in montagna ed è uno strumento formidabile per promuovere i nostri borghi. Iniziative di questo tipo contribuiscono anche alla crescita del turismo culturale. Questo festival, ormai consolidato, rappresenta un'opportunità per portare la musica anche nelle zone montane, dove è più difficile organizzare iniziative di questo tipo. Così si valorizzano non solo i territori, ma anche che le comunità che, grazie alla musica, diventano sempre più coese. Tutto il territorio lombardo merita di avere le stesse opportunità” ha affermato l'assessora Caruso

La quattordicesima edizione di LeAltreNote

Un'ampia offerta di proposte quella che compone l'edizione 2024 del Festival musicale, tra concerti e incontri, che dalla musica da camera si estendono anche al mondo dell'opera e del teatro musicale. Un vero e proprio mosaico di sentieri creativi che vedono in scena grandi artisti e giovani talenti intenti a portare l'emozione della musica in luoghi storici e naturali di straordinaria bellezza.

L'edizione 2024 conclude la programmazione triennale del Festival intitolata Harmonia Mundi, quest'anno con il sottotitolo Microcosmi per sottolineare come l'arte e la cultura siano da sempre impegnate a rafforzare la saldezza e la sicurezza dei macrosistemi attraverso il rispetto delle diverse autonomie e identità che li compongono. Come ha spiegato il direttore artistico Francesco Parrino:

"A chiusura del triennio dedicato al tema "Harmonia Mundi" - illustra  - il Festival LeAltre Note lo declina con il sottotitolo "Microcosmi", a voler porre enfasi sull'interdipendenza di tutte le parti che compongono il nostro mondo. La preoccupazione per la salvaguardia e il rispetto delle particolarità (che si tratti di individui, comunità, ecosistemi) quali tasselli imprescindibili della "casa comune" è qualcosa che ha da sempre caratterizzato il pensiero e 'opera dei musicisti e degli artisti in generale, ed è in tale spirito che proponiamo il programma di quest'anno, fiduciosi che l'arte sia una delle poche cose in grado di smuovere le coscienze e creare ponti tra le persone."

 

 

Le due figure testimonial del Festival di quest'anno sono Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia, e Anna Menichetti, giornalista e musicologa.

La prima data il 26 luglio

Si comincia quindi venerdì 26 luglio alle ore 21, con un concerto all'interno di Castel Masegra a Sondrio. Lo spettacolo dal titolo "Night and Day" vedrà la partecipazione della cantante Stefania Rava, e dei musicisti Beatrice Marozza, Luca SavazziStefano Carrara e Paolo Mozzoni.

La ricca offerta del Festival riunirà, durante i mesi estivi, numerosi artisti tra solisti ed ensemble, pronti ad esibirsi in contesti ricchi di fascino per un lungo viaggio in musica che dalle altitudini del Ghiacciaio dello Stelvio e delle vette alpine arriva alle chiese e ai palazzi storici di Lombardia e Piemonte.

Il calendario dettagliato è consultabile sul sito

LeAltreNote non solo musica

Anche quest'anno non mancheranno le consuete conferenze di approfondimento sul tema che guida la programmazione, incontri che diventano occasioni di dialogo e di riflessione con eminenti figure di studiosi, artisti e personalità nel mondo della musica e della cultura.

La prima, intitolata Montagna, cultura e sviluppo, è in calendario venerdì 23 agosto alla Casa del Parco Nazionale dello Stelvio a Valfurva. Introdotta da Maria Albina Andreola, Assessore alla Cultura ed Istruzione del Comune di Valfurva, vede Barbara Meggetto, testimonial e Presidente di Legambiente Lombardia, in dialogo con Luca Ferdinando Bellotti, Sindaco di Valfurva, con la partecipazione di Claudio Smiraglia, ricercatore e glaciologo e del pittore Cesare Adoni, mentre la parte musicale è affidata a Francesco Parrino e Stefano Parrino, impegnati nella prima esecuzione assoluta della composizione Microcosmi per flauto e violino di Danilo Kaddouri.

Sabato 24 agosto, alle Scuole Medie di Valdidentro, è in agenda l'incontro A musical journey con Laura Patrizia Rossi, rappresentante per il Sud-Europa delle edizioni Schott, Universal, Boosey, Breitkopf, per sensibilizzare il pubblico ed in particolare le nuove generazioni sul mondo affascinante delle edizioni musicali.

Conclude il ciclo delle conferenze, venerdì 30 agosto al Centro Polifunzionale Rasin di Valdidentro, l'incontro La voce della musica con la giornalista e musicologa Anna Menichetti, testimonial del Festival, in dialogo con la giornalista e scrittrice Roberta Cervi.

Dal 30 agosto al 1° settembre va in scena a Valdidentro anche il Festival dei Giovani, tradizionale evento che LeAltreNote dedica ai musicisti più giovani che negli anni a venire entreranno nel cartellone del Festival.

Seguici sui nostri canali