Il Morelli verso l'autonomia gestionale: Asst cerca il candidato ideale per fare il direttore
L'avviso pubblico di Asst va nella direzione della richiesta dei sindaci alla Regione.
Un bando per la ricerca di un dirigente medico o sanitario che ha un significato più profondo: l'autonomia gestionale dell'ospedale Morelli di Sondalo. E' quanto contenuto nell'avviso pubblico di Asst Valtellina e Alto Lario che cerca un manager in grado di gestire il Morelli sotto tutti gli aspetti. E' quello che avevano chiesto i sindaci dell'Alta Valle alla Regione.
Il Morelli verso l'autonomia gestionale: Asst cerca il candidato ideale
Infatti, l'Asst Valtellina e Alto Lario ha pubblicato un avviso pubblico per il conferimento di un incarico per l'attività di gestione e coordinamento del Presidio Ospedaliero di Sondalo. La figura ricercata è un dirigente medico o sanitario, con esperienza e competenza gestionale e manageriale in campo sanitario almeno quinquennale in funzioni dirigenziali di vertice maturata in organismi ed enti pubblici o privati, una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica. Deve possedere una conoscenza approfondita delle procedure aziendali e dei processi sanitari, contabili e tecnico amministrativi.
Cosa farà il nuovo direttore del Morelli
Il prescelto opererà nelle vesti di direttore, con autonomia tecnico-funzionale ed economico-finanziaria, relazionandosi con il direttore generale dell'Asst Valtellina e Alto Lario, occupandosi della gestione manageriale e dell'organizzazione dell'Ospedale di Sondalo, e dovrà promuovere e coordinare le azioni per migliorare l'efficacia e l'appropriatezza delle prestazioni sanitarie e dell'efficienza organizzativa nel suo complesso. Nello specifico, contribuisce all'individuazione delle linee di sviluppo, delinea i criteri per l'utilizzo delle risorse e il fabbisogno del personale, definisce le linee strategiche, gli obiettivi del presidio e le politiche di sviluppo, predispone il programma di interventi e assistenza sul territorio, definisce l'organizzazione dell'accettazione sanitaria, del pronto soccorso, delle sale operatorie, le tipologie degli ambulatori, gli orari di attività e il volume delle prestazioni.
L'incarico avrà una durata di due anni. La selezione dei candidati verrà effettuata da un'apposita commissione che esaminerà i curricula pervenuti entro la scadenza del 22 settembre prossimo e, nei giorni immediatamente successivi, organizzerà colloqui attitudinali per verificare i requisiti di competenza ed elevata professionalità. Sulla base delle risultanze, entro poche settimane, presumibilmente per la fine di ottobre, verrà nominato il direttore dell'Ospedale Morelli.