Sanità

Il Morelli verso l'autonomia gestionale: Asst cerca il candidato ideale per fare il direttore

L'avviso pubblico di Asst va nella direzione della richiesta dei sindaci alla Regione.

Il Morelli verso l'autonomia gestionale: Asst cerca il candidato ideale per fare il direttore
Pubblicato:
Aggiornato:

Un bando per la ricerca di un dirigente medico o sanitario che ha un significato più profondo: l'autonomia gestionale dell'ospedale Morelli di Sondalo. E' quanto contenuto nell'avviso pubblico di Asst Valtellina e Alto Lario che cerca un manager in grado di gestire il Morelli sotto tutti gli aspetti. E' quello che avevano chiesto i sindaci dell'Alta Valle alla Regione.

Il Morelli verso l'autonomia gestionale: Asst cerca il candidato ideale

Infatti, l'Asst Valtellina e Alto Lario ha pubblicato un avviso pubblico per il conferimento di un incarico per l'attività di gestione e coordinamento del Presidio Ospedaliero di Sondalo. La figura ricercata è un dirigente medico o sanitario, con esperienza e competenza gestionale e manageriale in campo sanitario almeno quinquennale in funzioni dirigenziali di vertice maturata in organismi ed enti pubblici o privati, una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica. Deve possedere una conoscenza approfondita delle procedure aziendali e dei processi sanitari, contabili e tecnico amministrativi.

Cosa farà il nuovo direttore del Morelli

Il prescelto opererà nelle vesti di direttore, con autonomia tecnico-funzionale ed economico-finanziaria, relazionandosi con il direttore generale dell'Asst Valtellina e Alto Lario,  occupandosi della gestione manageriale e dell'organizzazione dell'Ospedale di Sondalo, e dovrà promuovere e coordinare le azioni per migliorare l'efficacia e l'appropriatezza delle prestazioni sanitarie e dell'efficienza organizzativa nel suo complesso. Nello specifico, contribuisce all'individuazione delle linee di sviluppo, delinea i criteri per l'utilizzo delle risorse e il fabbisogno del personale, definisce le linee strategiche, gli obiettivi del presidio e le politiche di sviluppo, predispone il programma di interventi e assistenza sul territorio, definisce l'organizzazione dell'accettazione sanitaria, del pronto soccorso, delle sale operatorie, le tipologie degli ambulatori, gli orari di attività e il volume delle prestazioni.

L'incarico avrà una durata di due anni. La selezione dei candidati verrà effettuata da un'apposita commissione che esaminerà i curricula pervenuti entro la scadenza del 22 settembre prossimo e, nei giorni immediatamente successivi, organizzerà colloqui attitudinali per verificare i requisiti di competenza ed elevata professionalità. Sulla base delle risultanze, entro poche settimane, presumibilmente per la fine di ottobre, verrà nominato il direttore dell'Ospedale Morelli.

Seguici sui nostri canali