L'incontro

Il nuovo comandante dei Vigili del fuoco accolto dal prefetto

A guidare i pompieri di Valtellina e Valchiavenna è Alessandro Granata

Il nuovo comandante dei Vigili del fuoco accolto dal prefetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina, giovedì 21 dicembre 2023, il prefetto di Sondrio Roberto Bolognesi ha ricevuto in Prefettura il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio, l'ingegner Alessandro Granata.

Il nuovo comandante dei Vigili del fuoco accolto dal prefetto

Durante l’incontro sono state approfondite le tematiche di comune interesse, con particolare riguardo alle attività relative alla protezione civile e alle criticità che riguardano i versanti valtellinesi e valchiavennaschi dei movimenti franosi monitorati.

Il Prefetto ha formulato al Comandante provinciale gli auguri di buon lavoro, secondo le migliori e consolidate tradizioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, struttura portante del sistema nazionale di protezione civile.

Alessandro Granata è il nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco

Alessandro Granata è nato a Catania il 25 maggio 1963; nella sua città si è diplomato al liceo Classico Cutelli e si è laureato in Ingegneria civile nel 1992. Poi l’ingresso nei Vigili del fuoco dove ha ricoperto diversi ruoli. Nel 1994 ha frequentato il corso all’istituto superiore Antincendi di Roma ed è stato destinato dal maggio 1995 fino al 2017 al comando provinciale dei pompieri di Brescia per poi passare a Roma e quindi a Gorizia, dove è riuscito a far ottenere alla città di Grado il tanto agognato distaccamento. Giunto a Lecco lo scorso anno, la città contava sulla sua provata esperienza per ottenere la nuova caserma, al palo da anni.

Lo scorso 2 giugno, Granata è diventato a Gorizia cavaliere della Repubblica per il suo impegno a favore dei profughi. Granata vanta una vasta esperienza sul campo: ha portato il suo contributo per la tromba d’aria di Palazzolo Sull’Oglio, il sisma in Emilia Romagna del 1996; il terremoto Umbro-Marchigiano del 1997, l’emergenza Etna del 2002. E ancora i terremoti dell'Aquila del 2009, dell'Emilia del 2012, poi quello di Amatrice del 2016  e l’emergenza incendi boschivi sul Carso del 2022 solo per citarne alcuni.

Seguici sui nostri canali