Villa di Tirano

La Fratelli Magro ha celebrato i 100 anni

Nata nel 1923 a Villa di Tirano, da allora ha iniziato il costante cammino nel mondo delle lavorazioni meccaniche.

La Fratelli Magro ha celebrato i 100 anni
Pubblicato:

La Fratelli Magro di Villa ha celebrato sabato 20 maggio i suoi 100 anni. "Siamo nati nel 1923 e da allora abbiamo iniziato il nostro costante cammino nel mondo delle lavorazioni meccaniche. Oggi ci proponiamo come partner tecnologico per realizzare componenti meccaniche e macchine speciali; la flessibilità del nostro reparto produttivo consente di realizzare prototipi, piccoli lotti o serie di particolari meccanici secondo le richieste del cliente. I particolari prodotti della Fratelli Magro sono destinati a diversi settori industriali, negli ambiti in cui sia possibile applicare i principi della meccanica di precisione". La storia. "Il 24 maggio 1923 Pietro Magro apre un piccolo laboratorio che porta il suo nome a Villa di Tirano, nel cuore della Valtellina. Costruisce botti, carri in legno e torchi combinando il lavoro di fabbro con quello di falegname, utilizzando strumenti di propria ideazione e costruzione. Adatta le sue abilità di artigiano alle più svariate richieste del mercato dell’epoca, come la costruzione di serrature, cardini e la ferratura dei cavalli".

1955

"E’ il 1955 quando i figli Guglielmo e Arrigo costituiscono la società “Fratelli Magro”, proseguendo l’attività e trasformandola in una realtà di meccanica generale specializzata nella costruzione di impianti a teleferica, argani e ricambi meccanici per macchine agricole e industriali. Grazie all’esperienza di alto livello maturata durante il periodo bellico come meccanico dell’Aeronautica Militare, Arrigo era in grado di progettare e realizzare ingranaggi di notevole fattura e specializzazione. Con il trascorre del tempo la Fratelli Magro diventa il punto di riferimento in Valtellina per la riparazione di macchine movimento terra e industriali. Queste venivano riparate direttamente all’interno dell’officina, dove sono ancora presenti le postazioni, ‘le buche’, per i lavori di manutenzione. La Fratelli Magro partecipa alla costruzione del più importante sistema di irrigazione delle coltivazioni valtellinesi attraverso la costruzione di raccordi speciali di grosse dimensioni per le tubazioni in acciaio e collabora alla realizzazione e alla revisione dei macchinari per la Cartiera di Tirano e il Cotonificio Fossati di Sondrio. Per soddisfare le richieste dei clienti, nel 1972 la Fratelli Magro acquista un nuovo tornio parallelo di grandi dimensioni, ampliando la gamma di lavorazioni meccaniche fornite e consolidando la propria presenza sul territorio. A partire dal 1990, l’acquisto delle prime macchine utensili a controllo numerico, consente di valorizzare l’esperienza di costruttori di componenti meccaniche e porta la Fratelli Magro a entrare nel settore della meccanica di precisione affermandosi stabilmente nell’ambito della fornitura meccanica e nella costruzione di macchine speciali su richiesta del cliente. I continui investimenti in macchinari e tecnologie combinati con l’esperienza maturata nei cento anni di storia dell’azienda, ancora oggi a gestione familiare, consentono alla Fratelli Magro di rispondere con flessibilità e reattività alle esigenze del mercato". Grazie alle competenze tecniche e all’ampia gamma di lavorazioni meccaniche eseguibili con il parco macchine presente, "l’azienda è in grado di soddisfare le richieste dei propri clienti, seguendoli passo dopo passo dalle prime fasi fino alla completa realizzazione. La progettazione, la costruzione, il controllo, il montaggio e il supporto post-vendita sono i servizi vanto e orgoglio della Fratelli Magro che grazie a questa offerta, riesce a proporsi ai più svariati settori come quelli delle macchine utensili, industriale, farmaceutico, energetico, tessile, funiviario, estrattivo, Oil&Gas e del movimento terra".

Boselli

"In occasione del centenario di fondazione dell’attività, la Fratelli Magro si fa promotrice di un’iniziativa benefica in ricordo di Davide Boselli, giovane tiranese volenteroso e appassionato di meccanica conosciuto durante lo svolgimento di uno stage di alternanza scuola-lavoro, purtroppo prematuramente scomparso nel novembre del 2022 a causa di un incidente stradale. Nello specifico si è istituito un fondo patrimoniale i cui frutti saranno gestiti, nel tempo, dalla famiglia di Davide per promuovere iniziative di carattere sociale a favore dei giovani del territorio, con il desiderio di tenere viva la memoria di un ragazzo straordinario quale Davide è stato". Chi desidera contribuire in ricordo di Davide al Fondo Pro Valtellina "Fratelli Magro Officine Meccaniche" può donare sul C/C Intesa San Paolo: IT47M0306909606100000009186. La Fratelli Magro festeggia i 100 anni di attività anche con un Annullo filatelico che storicizza, con un bollo speciale, l’importante traguardo raggiunto. Il bollo speciale, terminato il periodo di utilizzo, entrerà a far parte della collezione storico postale e verrà esposto presso il Museo Storico delle Poste e delle Telecomunicazioni di Roma.

Magro

"Ottimismo per il futuro - ha detto il titolare Pietro Magro - l’esperienza maturata ci aiuterà a trasformare le sfide che caratterizzano un mercato sempre più complesso in opportunità. Importante la collaborazione con la scuola, i percorsi di formazione aiutano i ragazzi a capire nel concreto le realtà aziendali e quindi a orientarsi motivati secondo le loro attitudini. L’obiettivo è di consolidare bene quello che si è costruito e lavorare sugli aspetti strategici quali la diversificazione dei settori di sbocco, mantenere all’avanguardia il parco macchine e la formazione del personale".

Seguici sui nostri canali