Attualità
Il riconoscimento

Il premio Raccontami l’Umbria a Jacopo Fontaneto

In Valle è noto per essere il responsabile dell’ufficio stampa di Coldiretti Sondrio

Il premio Raccontami l’Umbria a Jacopo Fontaneto
Attualità Sondrio, 09 Marzo 2022 ore 13:52

È Jacopo Fontaneto, giornalista e critico gastronomico, il vincitore del Premio internazionale Raccontami l’Umbria per la sezione “gastronomia”, promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria e la cui premiazione avverrà nell’ambito del Festival del Giornalismo di Perugia.

Raccontami l'Umbria è un concorso di livello importante, che nelle altre sezioni ha visto vincere testate del calibro di New York Times, Plen Air, Touring magazine, Rai3 Geo, Tg2 weekend e Quattrocolonne. La consegna dei premi è prevista nel capoluogo umbro all’inizio di aprile.

Fontaneto è responsabile dell’ufficio stampa presso Coldiretti Sondrio

Fontaneto, che è responsabile dell’ufficio stampa presso Coldiretti Sondrio, si è imposto con un articolo pubblicato su Il Gusto, content-hub di Repubblica e La Stampa, che traccia la storia della pizza grassa, una specialità della città di Terni nata nell’immediato dopoguerra ma dalle origini più remote. Duplice il lavoro di indagine nel rintracciarne l’inventore, Elio Mezzaioli, da tempo ritiratosi dalla bottega, così come rintracciare e riportare gli ingredienti di una ricetta mantenuta segreta.
A decidere il primo (primo assoluto nella sezione Gusto dell’edizione 2022), una giuria molto qualificata e presieduta da Bruno Gambacorta, firma del Tg2 e curatore della rubrica Eat Parade. Nel suo percorso professionale ha scritto per importanti testate nazionali, tra cui Repubblica, La Stampa, L’Espresso e l’agenzia ANSA. Alcuni dei suoi pezzi sono stati ripubblicati e tradotti da testate estere, come il Courrier International (Le Monde). Insegna Storia della Cucina a Novara ed è ispettore per le Guide dell’Espresso. È autore di diversi saggi enogastronomici; pubblica con le edizioni CentoArchi.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie