Il premio Simone Valli a Greta e Marcello
Borsa di studio istituita dalla Polisportiva di Albosaggia in memoria del giovane scomparso prematuramente.
La prima edizione della borsa di studio dedicata a Simone Valli, che premia gli skialper della Polisportiva Albosaggia con i migliori risultati scolastici e sportivi, si è svolta venerdì 30 settembre nella sala consigliare del comune di Albosaggia.
Borsa di studio intitolata Simone Valli
Per ricordare il socio, l’atleta e soprattutto l’amico, la Polisportiva Albosaggia nella primavera 2022 ha istituito una borsa di studio che va a premiare una studentessa ed uno studente delle scuole superiori che si sono distinti sia per meriti scolastici che per risultati nella disciplina dello scialpinismo.
I requisiti richiesti per la partecipazione alla borsa di studio Simone Valli sono elevati: una votazione scolastica finale importante ed a livello agonistico almeno podio ai campionati italiani, oppure convocazione in Nazionale o podio ai campionati europei o mondiali.
Tanti sono stati gli atleti che hanno partecipato e che avrebbero meritato, ma i punteggi hanno decretato i primi 2 vincitori della Borsa di Studio di 400€.
I premiati
A ricevere il premio sono stati Greta Ferrari e Marcello Scarinza
Greta Ferrari, ragazza cresciuta nelle giovanili di atletica della Polisportiva, che si è avvicinata allo scialpinismo agonistico con il progetto degli Young skialper, è cresciuta agonisticamente negli ultimi anni arrivando a militare nel comitato Alpi Centrali ed alla convocazione in Nazionale per i recenti campionati europei disputati ad Andorra. A questi risultati agonistici si è aggiunto un importante risultato scolastico ottenuto al 4° anno di liceo sportivo presso l’Istituto Donegani di Sondrio.
Marcello Scarinzi è entrato in Polisportiva sono nel 2019 e dopo un primo anno di “apprendistato” sia nello scialpinismo che nella corsa in montagna, forte di una crescente motivazione, ha deciso di elevarsi ad un ruolo di leadership e nel giro di solo 2 anni conquistare l'argento ai campionati italiani della specialità vertical ed una lunga serie di ottime performance. Entra nel comitato Alpi Centrale e da lì il balzo in Nazionale, dove correrà l’intera prossima, è stato breve.
Segnaliamo che Marcello quest’anno è stato convocato anche in Nazionale di corsa in montagna dove ha contribuito alla conquista dell'oro mondiale agli International Under 18 Mountain Running Cup disputati a Saluzzo a giugno.