Il premio Vido 2023 agli alunni più meritevoli delle elementari
Hanno vinto Massimo Ghilotti (Credaro), Giulia Giorgetta (Marinoni), Emma Pini (Vido).
Un premio importante, che ogni anno dona una borsa di studio (200 euro) a 3 alunni meritevoli delle quinte dell’Istituto comprensivo di Tirano e dedicato ad Angelina Vido. La maestra, lo ha ricordato la dirigente Elena Panizza, affiancata dal sindaco Franco Spada durante la premiazione giovedì mattina, "nacque il 17 novembre 1885 a Tirano dove morì il 10 aprile 1955. Maestra elementare, dedicò tutta la sua vita alla scuola distinguendosi, oltre che per la dedizione all’insegnamento, anche nell’impegno sociale verso gli umili e i poveri".
Vincitori
I vincitori. Massimo Ghilotti della quinta Credaro, emozionato e stupito al momento della chiamata, con questa motivazione: "Massimo si è sempre dimostrato attivo e propositivo, ha preso parte a tutte le attività scolastiche che gli sono state proposte con entusiasmo e serietà, denotando impegno e desiderio d’apprendere costanti e continui e distinguendosi per il livello di preparazione. Nel suo percorso scolastico si è mostrato sempre educato, disponibile e rispettoso delle regole di convivenza; ha, inoltre sviluppato un’apprezzabile autonomia e responsabilità nel lavoro che gli ha permesso di collaborare in modo costruttivo con il gruppo dei compagni". Poi Giulia Giorgetta della quinta Marinoni: "nel corso dell’intero quinquennio Giulia si è sempre impegnata in modo encomiabile ottenendo brillanti risultati in tutte le discipline; si è distinta sempre per generosità, altruismo, capacità di collaborare con tutti ed aiutare in modo spontaneo anche i compagni più in difficoltà. Ha sempre rispettato puntualmente gli impegni assunti denotando capacità organizzative e gestionali davvero efficaci. In ogni occasione ha mostrato grande maturità nel rispettare le regole, nell’interagire con compagni ed insegnanti lasciando spazio a tutti, ma al contempo esprimendo sempre il proprio punto di vista in modo corretto e motivato". Infine Emma Pini della quinta Vido: "Ha stabilito un rapporto partecipativo, costruttivo e collaborativo con i compagni sottolineato da senso di umanità e sensibilità verso di loro. Ha stabilito con i docenti un rapporto più che positivo sottolineato dal massimo rispetto, rispettosa delle regole e dell’ambiente e pronta nella risposta alle consegne ricevute, ha preso parte e collaborato con entusiasmo a tutte le attività scolastiche proposte in modo consapevole e responsabile, ha partecipato al lavoro di gruppo, interagendo con tutti, mai si è rifiutata di lavorare con qualche compagno, ha assunto con responsabilità gli incarichi che le sono stati assegnanti. Generosa e disponibile verso chi ha bisogno e si trova in difficoltà ha evidenziato una maturità e sensibilità che l’ha contraddistinta all’interno della classe, ha sempre mostrato impegno, desiderio e volontà costanti e continui nonostante l’insicurezza che l’ha accompagnata in particolare nei primi anni. Seria e studiosa, ha affrontato il percorso di apprendimento superando le difficoltà che ha incontrato".
Poesie
Nell’ambito della mattinata sono stati premiati anche Viola Vesnaver, Davide Rinaldi e Andrea Rossi della Credaro per la vittoria al concorso di poesia "Costruiamo un cammino di pace e un mondo più sostenibile" rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della provincia di Sondrio. Il sindaco Spada si è detto "felice di vedere la gioia dei bambini per i loro compagni vincitori, e speranzoso di cogliere sempre in loro la gentilezza e la fratellanza".