Molti i nodi da sciogliere

Il Presidente della Provincia Davide Menegola incontra l’Onorevole Maccari

Un momento istituzionale di confronto.

Il Presidente della Provincia Davide Menegola incontra l’Onorevole Maccari
Pubblicato:

Nel tardo pomeriggio di giovedì 23 maggio si è svolto, presso l’ufficio di Presidenza dell’Amministrazione provinciale, un incontro con l’Onorevole Carlo Maccari in Valtellina per impegni di lavoro.
C’è, dunque, stato il tempo per organizzare un momento istituzionale di confronto fra il Presidente della Provincia Davide Menegola e l’Onorevole Maccari, segretario della XII Commissione Affari Sociali della Camera.

L’Onorevole Carlo Maccari in Valtellina

“Quello con l’Onorevole Maccari - commenta il Presidente Menegola - è stato un piacevole momento di confronto. Al centro della nostra chiacchierata vi è stata l’attuale situazione delle Province, tema per altro trattato nel recente Direttivo di UPL che si è tenuto a Livigno lo scorso 20 maggio.

Abbiamo condiviso - prosegue Menegola - alcune considerazioni sulle funzioni e le deleghe, sulle risorse umane ed economiche delle Province che, è cronaca ormai quotidiana, difficilmente si conciliano con un equilibrio istituzionale che le Regioni devono assolutamente ripensare.

Molti i nodi da sciogliere in tal senso - aggiunge il Presidente - il ripristino dell’elezione diretta con il grande dilemma se prima definire le risorse e le funzioni e poi l’elezione diretta o viceversa? E ancora… abbiamo condiviso quanto meno la necessità di riallineare i tempi e le modalità dell’elezione del Presidente e del Consiglio che, oggi, stanno rispettivamente in carica 4 e 2 anni.

Nell’Onorevole Maccari, che ringrazio molto - conclude Menegola - ho trovato un interlocutore attendo e disponibile. Ci siamo salutati con l’intenzione di pensare all’organizzazione di un evento pubblico per parlare in modo approfondito e condiviso del futuro delle Province e in particolare del futuro delle Province interamente montane e quindi Sondrio, Belluno e Varbano Cusio Ossola”.

Seguici sui nostri canali