Amicizia

Il sindaco "gemello" di Sindelfingen in visita a Sondrio

Il Vöhringer in città per incontrare il primo cittadino Scaramellini e sviluppare iniziative nel settore delle emergenze

Il sindaco "gemello" di Sindelfingen in visita a Sondrio
Pubblicato:

La lunga amicizia tra Sondrio e Sindelfingen, che nel 2022 ha festeggiato i sessant'anni, si arricchisce di scambi e confronti.

Il sindaco "gemello" di Sindelfingen in visita a Sondrio

Giovedì 5 ottobre 2023, il sindaco della città tedesca, Berndt Vöhringer, è arrivato a Sondrio per una serie di incontri istituzionali e per visitare la città e i dintorni. Accolto dal sindaco Marco Scaramellini, ha espresso la sua soddisfazione per le proficue relazioni instaurate che, in anni recenti, si sono concretizzate in una serie di scambi che hanno coinvolto rappresentanti istituzionali, funzionari comunali e cittadini, oltre agli studenti degli istituti superiori.

«Per noi è sempre un piacere accogliere il sindaco e le delegazioni di Sindelfingen - sottolinea il sindaco Scaramellini -: le nostre città hanno molte affinità e l'analisi delle buone pratiche sperimentate in Germania può essere d'aiuto a noi per affinare le nostre iniziative, mentre loro possono trarre spunti da noi. Negli incontri che abbiamo avuto gli amministratori tedeschi hanno espresso apprezzamento per la città e per i progetti che stiamo realizzando».

Il sindaco Vöhringer è anche un grande estimatore delle nostre eccellenze enogastronomiche e ogni anno, a Natale, gli omaggi del Comune di Sindelfingen sono rappresentati da bottiglie di vino che vengono acquistate nelle cantine valtellinesi.

L'assessore Volpatti: "Dal confronto nascono spunti molto interessanti"

Nella mattinata di venerdì, gli assessori ai Gemellaggi, Raffaella Volpatti, e alla Protezione civile, Lorena Rossatti, hanno accompagnato il sindaco di Sindelfingen e i suoi collaboratori nella visita al Centro Polifunzionale Emergenze e alla sede della Croce Rossa. Una richiesta avanzata dallo stesso Vöhringer che si è informato sul funzionamento e sull'organizzazione degli interventi, oltre che sui mezzi a disposizione. La giornata è proseguita con la passeggiata sulla Passerella sulle Cassandre fino a Castello Masegra, da dove gli ospiti tedeschi hanno potuto ammirare la città dall'alto. In serata, con il sindaco Scaramellini, il vicesindaco Francesca Canovi e altri membri della Giunta comunale, hanno assistito al "Don Giovanni" di Mozart, apertura della stagione al Teatro Sociale.

Salutati il sindaco Vöhringer e i suoi collaboratori, è l'assessore Volpatti a tracciare un bilancio della visita istituzionale: «Come sempre dal confronto nascono spunti molto interessanti sia per arricchire il gemellaggio di nuove iniziative sia per i nostri progetti. Abbiamo idee interessanti da sviluppare legate allo sport e ai giovani e i volontari di Protezione civile e Croce Rossa vorrebbero confrontarsi con i loro omologhi tedeschi per potersi migliorare. La comune volontà delle due città è quella di intensificare i rapporti in più ambiti per imparare gli uni dagli altri».

La visita del sindaco Vöhringer si è tenuta una settimana dopo quella dei funzionari della società di servizi partecipata dal Comune di Sindelfingen che si occupa di organizzazione di eventi e di promozione. Ne era nato un confronto sulle rispettive esperienze maturate e sulle iniziative promosse dal quale sono state tratte idee per la valorizzazione e la promozione turistica della città.

passerella
Foto 1 di 3
06-10-23_Logo2
Foto 2 di 3
protezione civile (2)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali